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Identità digitale

L’accesso semplice e veloce ai servizi della Pubblica Amministrazione

Identità Digitale

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta d’Identità Elettronica (CIE), insieme alla Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sono gli strumenti di identificazione per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e ad alcuni servizi erogati da privati.

Tutte le pubbliche amministrazioni devono integrare nei propri sistemi informativi SPID e CIE, come unici sistemi di identità digitale per l’accesso ai servizi digitali, abbandonando le vecchie credenziali. Grazie a SPID e CIE diventa uniforme l’accesso ai servizi pubblici in tutto il territorio nazionale.

Vantaggi per i cittadini

Cittadini, imprese e professionisti possono accedere ai servizi online da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone. Grazie a SPID e CIE, gli utenti non dovranno più gestire credenziali diverse a seconda del servizio che vogliono utilizzare e possono:

  • contare su sistemi di identificazione unici e sicuri, che tutelano la privacy dei dati personali;
  • accedere ai servizi pubblici digitali italiani, dei Paesi membri dell’Unione Europea e ad alcuni servizi erogati da privati.

Vantaggi per le Pubbliche Amministrazioni

SPID e CIE consentono invece alle amministrazioni di abbandonare i diversi sistemi di autenticazione gestiti localmente, permettendo di:

  • risparmiare risorse (in termini di lavoro e costo necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali);
  • offrire un accesso sicuro e veloce ai servizi online, offrendo agli utenti un servizio omogeneo su tutto il territorio nazionale.

Ruolo del dipartimento

SPID e CIE rappresentano le soluzioni di identità digitale all’interno delle infrastrutture chiave per il Paese (le piattaforme abilitanti contenute nel Piano Triennale per l’informatica della PA).

Il Dipartimento ha il ruolo di impulso e coordinamento del progetto SPID, servizio ideato e progettato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). L’ideazione e la gestione della CIE è invece affidata all’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato dal Ministero dell’Interno. Il Dipartimento supporta lo sviluppo e l’evoluzione di entrambe le identità digitali, con l’obiettivo di estenderne la diffusione nella pubblica amministrazione e incrementare l’utilizzo da parte di tutti i cittadini e le imprese.

Per approfondire

Allegati

Manuale SPID

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Manuale CIE

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Guida rapida SPID

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Guida rapida CIE

Scarica il PDF

Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Vai al sito ufficiale di CIE

Data ultimo aggiornamento 17 marzo 2021