Vai al contenuto principaleVai al footer

Amministrazione trasparente

Pubblicazione di informazioni e documenti nel rispetto delle norme in materia di trasparenza

Argomenti
Dipartimento

Sito del Governo

Questa sezione del sito del Dipartimento rimanda per gli adempimenti degli obblighi di trasparenza amministrativa alle informazioni contenute nel sito del Governo, unico sito di riferimento per l'intera amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Documenti pubblicati

La sezione “Amministrazione trasparente” contiene documenti, informazioni e dati organizzati secondo lo schema indicato da:

  • D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016;
  • Determinazione n. 1134 dell’Autorità nazionale Anticorruzione “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” dell’8 novembre 2017.

Accesso civico

L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

L’accesso civico può essere esercitato esclusivamente per la richiesta di documenti, informazioni o dati relativi ad attività di competenza delle strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri (PCM).

  • L’accesso civico semplice consiste nel diritto di chiunque di richiedere alla PCM documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati, anche parzialmente, o aggiornati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale della PCM.
  • L'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consiste nel diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dalla PCM, ulteriori rispetto a quelli sottoposti a obbligo di pubblicazione, a esclusione di quelli rientranti nei casi previsti dall’articolo 5-bis del decreto trasparenza.

E' possibile inviare le proprie richieste di accesso civico ai seguenti contatti:

PEC: accessocivicoDTD@pec.governo.it Mail: accessocivicoDTD@governo.it

Collegamenti utili

D.Lgs. n. 33/2013

Leggi il Decreto Legge sulla Gazzetta Ufficiale

Data ultimo aggiornamento 02 maggio 2023