Vai al contenuto principaleVai al footer

Un’anagrafe unica per 40 milioni di cittadini

L’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) negli ultimi giorni ha superato la soglia di 5mila Comuni e 40 milioni di cittadini.

Data 23 dicembre 2019
Argomenti ANPREnti locali

Un’anagrafe da 5mila Comuni

Nei giorni scorsi abbiamo superato la soglia di 5mila Comuni e oltre 40 milioni di cittadini subentrati nell’anagrafe unica nazionale, che sta ormai raggiungendo ogni angolo del Paese.

Ad oggi i Comuni subentrati sono 5.254 con una popolazione complessiva di 40 milioni e 883 mila cittadini a cui si aggiungono 3 milioni e 136 mila cittadini residenti all’estero (AIRE). Intanto altri 903 Comuni sono in fase di presubentro (tra cui Roma), con una popolazione di 8 milioni e 707 mila cittadini.

Questi numeri:

  • confermano le nostre previsioni di raggiungere i 45 milioni di cittadini italiani in ANPR entro la fine del 2019;
  • raccontano una piattaforma abilitante che sta diventando un’importante infrastruttura per i servizi digitali di tutto il Paese.

Visure in un clic

Abbiamo pubblicato sul portale di ANPR lo strumento che consente a tutti i cittadini che vivono nei Comuni subentrati di fare autonomamente la visura dei propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione da soli e in un clic. Per utilizzare il servizio, è necessario autenticarsi con SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.

Per scoprire se il tuo Comune è già in ANPR, puoi fare una semplice ricerca nella dashboard del progetto.

Stare al passo con i tempi

Essere parte di ANPR significa avere accesso ai servizi digitali del Paese. Oltre alle visure online, stiamo lavorando al Portale delle Adesioni, che permetterà a tutte le Pubbliche Amministrazioni di accedere ai dati di ANPR autonomamente, con processi e tecnologie che garantiscano il rispetto della sicurezza e della privacy nella gestione dei dati dei cittadini.

Se il tuo Comune non è ancora subentrato, #chiediloaltuocomune!

Nel sito di ANPR trovi anche la guida per il subentro e le FAQ che spiegano i vantaggi di un’anagrafe unica per Comuni e cittadini. I tempi per il subentro di un Comune sono di circa due mesi.

Collegamenti utili

Portale ANPR

Portale online Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Potrebbero interessarti

Articolo16 dicembre 2020

Oggi Roma Capitale è entrata nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)

La Ministra Pisano: “Un traguardo importante per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”.