Vai al contenuto principaleVai al footer

Oggi Roma Capitale è entrata nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)

La Ministra Pisano: “Un traguardo importante per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”.

Data 16 dicembre 2020
Argomenti ANPR
Paola Pisano vicino a Virginia Raggi

La Ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano ha visitato insieme alla Sindaca di Roma Virginia Raggi gli uffici dell’Anagrafe centrale di Roma Capitale che da oggi è entrata nell’Anagrafe nazionale per la popolazione residente (Anpr). “Un traguardo importante – ha affermato la Ministra Pisano - per la trasformazione digitale dei servizi della Pubblica Amministrazione. La migrazione del database anagrafico di Roma in Anpr è stata un’operazione complessa che ha richiesto l’impiego di tecnologia adeguata e soprattutto le competenze e l’impegno degli uffici. Ringrazio la sindaca Raggi e l’Assessore al Personale, Antonio De Santis, che hanno creduto in questo progetto del governo portato avanti dal Ministero dell’Interno con il supporto tecnico di Sogei. Un grazie particolare va a tutto il personale coinvolto, che con grande impegno e dedizione ha lavorato per consentire questo passaggio a beneficio dei cittadini”.

La Ministra Pisano ha sottolineato il “contributo determinante” del Dipartimento per la Trasformazione digitale che “ha agevolato la migrazione dei Comuni nell’Anagrafe nazionale”:

All’inizio del mio mandato, a ottobre 2019, i Comuni aderenti erano 3.700, oggi ne fanno parte oltre 7.000 su un totale di 7.903. Sono 54 milioni i cittadini che potranno richiedere certificati e servizi anagrafici presso qualunque Comune, indipendentemente dalla loro residenza, e in maniera semplice e veloce”.

Collegamenti utili

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Vai al sito ufficiale di ANPR

Potrebbero interessarti

Articolo23 dicembre 2019

Un’anagrafe unica per 40 milioni di cittadini

L’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) negli ultimi giorni ha superato la soglia di 5mila Comuni e 40 milioni di cittadini.