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Task force Covid-19

L'utilizzo dei dati per affrontare l'emergenza sanitaria

La nascita

Nel marzo 2020 il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, in accordo con il Ministero della Salute ha costituito un gruppo multidisciplinare di esperti dedicato a valutare e proporre soluzioni tecnologiche basate sui dati per gestire l’emergenza sanitaria, economica e sociale legata alla diffusione del virus SARS-CoV-2.

La task force è formata da 74 esperti, scelti in collaborazione con il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e l’Organizzazione Mondiale della Sanità e tra componenti direttamente designati dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dal Garante per la protezione dei dati personali. Gli esperti, che partecipano a titolo gratuito, sono stati designati sulla base di una comprovata esperienza nelle rispettive discipline di riferimento. La task force è suddivisa in otto sottogruppi, curati da altrettanti coordinatori.

Gli obiettivi

La task force è nata per:

  • Identificare le diverse soluzioni tecnologiche data driven di supporto al contenimento dell’epidemia di Covid-19.
  • Studiare e analizzare i dati provenienti da Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati che riguardano l’emergenza epidemiologica da COVID-19, nel rispetto delle normative vigenti sulla privacy e la sicurezza. Ciò avviene con specifico riferimento all’ambito sanitario, epidemiologico e socio-economico relativo alla produzione industriale italiana.
  • Supportare i decisori pubblici nelle scelte operative e tecnologiche legate all'emergenza Covid-19, svolgendo attività di studio e analisi.

Le attività

La task force si è occupata di (sezione in aggiornamento)

  • analizzare l’impatto economico del lockdown;
  • identificare le soluzioni di telemedicina per contrastare il COVID-19;
  • valutare l’impatto socio economico del lockdown, la variazione della mobilità in Italia e analizzare la percezione del fenomeno COVID-19 sul web;
  • analizzare e mappare le banche dati di interesse e i livelli di interoperabilità al fine di supportare i decisori pubblici;
  • analizzare e valutare strumenti per politiche basate sui dati, sfruttando tecnologie di big data analytics e intelligenza artificiale;
  • valutare le app per il monitoraggio e il contrasto dell’emergenz Covid-19;

Sottogruppi e composizione

Il Gruppo di lavoro è diviso in otto sottogruppi e composto da:

Attività: sovrintende, coordina e dà impulso a tutte le attività del Gruppo di lavoro.
Membri: Paolo De Rosa, Fidelia Cascini, Gualtiero Ricciardi.

Attività: procede all’analisi analisi e mappatura delle banche dati di interesse e dei livelli di interoperabilità esistenti, alla raccolta e consolidamento dei dati necessari allo svolgimento delle attività degli altri Sottogruppi di lavoro, mette a sistema e/o ottimizza i flussi dei dati sanitari e amministrativi regionali e la gestione della interoperabilità, per la creazione di un ecosistema di scambio digitale con l’applicazione di BigData Analytics.
Membri: Maria Claudia Bodino, Giorgia Lodi, Roberto Polli, Serena Battilomo, Pierluigi Cara, Stefania Garassino, Fabio Pammolli, Umberto Rosini, Stefano Calabrese, Armando Cirillo, Giovanni Baglio.

Attività: procede alla stima dell’impatto dell’emergenza COVID-19 sulla produzione industriale italiana a livello combinato di regione-settore e alla stima degli impatti diretti ed indiretti sulla finanza pubblica.
Membri: Andrea Roventini, Giovanni Dosi, Alessandro Santoro, Alessandro Caiani, Mauro Napoletano, Giorgio Fagiolo, Mario Martina, Leonardo Ghezzi, Renato Paniccià, Massimiliano Gambardella.

Attività: procede allo sviluppo di metodi innovativi e modelli statistici per lo studio dell’emergenza Covid19 - impatto economico, sociale, misure di contenimento, etc. - sulla base dell’analisi di dati provenienti dal web (Facebook, Twitter, Google, Chatbot e altri sistemi AI-based, etc.), nonché all’analisi e studio di strumenti, metodi, e modelli per l’analisi del contagio virale e informativo e relativo impatto socio-economico attraverso tecniche di data e network science.
Membri: Walter Quattrociocchi, Stefano Denicolai, Andrea Lacalamita.

Attività: individua possibili soluzioni offerte dalle tecnologie digitali per supportare l’assistenza domiciliare sia in fase di emergenza COVID-19 sia successivamente per la teleassistenza in condizioni di normalità e procede alla valutazione, sotto il profilo tecnologico e dell’efficacia nell’ausilio a pazienti e persone a casa, delle soluzioni proposte nell’ambito della “Fast Call per tecnologie per il contrasto alla diffusione del Covid-19” promossa dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, dal Ministro dello Sviluppo economico, dal Ministro dell’università e della ricerca e dal Ministro della Salute.
Membri: Anna Ceccarelli, Valeria Proietti, Mariangela Contenti, Francesco Gabbrielli, Paolo Traverso, Rosanna Mariniello, Luciana Patrizi, Carla Ramella, Antonietta Cavallo, William Frascarelli.

Attività: individua possibili soluzioni offerte dalle tecnologie digitali per la gestione dell’emergenza e per il contenimento del contagio, anche alla luce di una ricostruzione comparativa delle soluzioni adottate nel contesto Ue ed extra Ue (UK, Germania, Singapore, Cina e Corea del Sud) e procede alla valutazione, sotto il profilo tecnologico e dell’impatto ai fini del contrasto alla diffusione del contagio, delle soluzioni proposte nell’ambito della “Fast Call per tecnologie per il contrasto alla diffusione del Covid-19” promossa dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, dal Ministro dello Sviluppo economico, dal Ministro dell’università e della ricerca e dal Ministro della Salute.
Membri: Ciro Cattuto, Stefano Calabrese, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Alfonso Fuggetta, Andrea Nicolini, Leonardo Favario, Umberto Rosini, Alberto Eugenio Tozzi, Francesca Bria, Simone Piunno.

Attività: procede all’analisi e studio di metodi e strumenti per la progettazione e l’attuazione di politiche basate sui dati (data driven) e sull’evidenza informativa, sfruttando tecnologie innovative per la raccolta e l’interpretazione di grandi volumi di dati (big data), nonché individua possibili soluzioni offerte dalle tecnologie digitali per la gestione dell’emergenza e per il contenimento del contagio anche alla luce di una ricostruzione comparativa delle soluzioni adottate nel contesto Ue ed extra Ue (UK, Germania, Singapore, Cina e Corea del Sud).
Membri: Dino Pedreschi, Francesca Chiaromonte, Luca Ferretti, Fosca Giannotti, Giovanni Rezza, Mauro Grigioni, Patrizio Pezzotti, Paolo Vineis, Marina Davoli, Stefano Merler, Serafino Sorrenti, Elio Mungo, Massimo Bernaschi.

Attività: procede all’analisi e alla mappatura dei vincoli normativi per l’utilizzazione e la condivisione dei dati personali tra soggetti pubblici e tra soggetti privati e pubblici e predispone una strategia di garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali nella gestione ordinaria ed emergenziale dei dati personali, anche attraverso la ricognizione ed analisi delle strategie in atto nei paesi europei, nonché procede alla verifica della compatibilità degli strumenti tecnologici oggetto di valutazione da parte dei Sottogruppi di lavoro 5) e 6) con l’ordinamento nazionale.
Membri: Guido Scorza, Giovanni Comandè, Carlo Colapietro, Vincenzo Tiani, Marco Bassini, Antonio Iannuzzi, Guerino Oscar Massimo Fares, Fabrizio Urbani Neri, Ernesto Belisario, Simona Toscano.

Membri designati

Fanno parte del Gruppo di lavoro anche rappresentanti designati:

  • dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Antonio Nicita e Marco Delmastro;
  • dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Filippo Arena;
  • dal Garante per la protezione dei dati personali, Giuseppe Busia;
  • dal Ministero della Salute, Silvio Brusaferro e Ranieri Guerra.
  • Alle attività del gruppo possono essere invitati a partecipare soggetti pubblici o privati al fine di acquisire informazioni, pareri o proposte.
Data ultimo aggiornamento 17 febbraio 2021