Task force dati, le relazioni delle attività dei gruppi che hanno valutato le app
Pubblichiamo le relazioni conclusive dei due gruppi di lavoro della task force per il monitoraggio e il contrasto dell’emergenza Covid-19.
Pubblichiamo le relazioni conclusive dei lavori del gruppo 6 e del gruppo 8 della Task force italiana per l’utilizzo dei dati contro l’emergenza Covid-19. I due gruppi si sono focalizzati:
- sulla valutazione delle tecnologie per la tutela della salute pubblica e il ripristino delle attività sociali e economiche nel Paese;
- sulla valutazione degli aspetti legati ai diritti e alla privacy di ciascuna tecnologia presa in esame.
La task force è nata a marzo su iniziativa del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione in accordo con il Ministero della Salute per valutare e proporre soluzioni tecnologiche data driven e affrontare l’emergenza sanitaria, sociale e economica legata alla diffusione del virus SARS-CoV-2 sul territorio italiano. Ne fanno parte 74 esperti divisi in otto gruppi di lavoro.
A questo link il Decreto Ministeriale di istituzione della task force - Pdf
Le relazioni che pubblichiamo di seguito sono frutto di autonoma valutazione dei componenti di ciascun sottogruppo di lavoro. Le relazioni delle attività degli altri gruppi di lavoro e altri documenti prodotti dalla task force saranno pubblicati nei prossimi giorni su GitHub.
Gruppo 3 - Impatto economico
Il gruppo 3 (Impatto economico) in collaborazione con i membri del gruppo “Big Data & AI for policy” ha elaborato raccomandazioni su come gestire la “fase 2”: far ripartire gradualmente attività economiche e produttive senza pregiudicare la salute e la sicurezza dei cittadini e prevenendo il rischio che l’epidemia risorga.
Gruppo 6 - Tecnologie per il governo dell’emergenza
Il gruppo 6 (Tecnologie per il governo dell’emergenza) si è occupato della valutazione di tecnologie per permettere la tutela della salute pubblica insieme al ripristino delle condizioni per le attività economiche e sociali e per la tutela delle libertà e dei dati personali (libertà di circolazione e privacy).
Gruppo 7 - Big Data & AI for policy
Il gruppo 7 (Big Data & AI for policy) ha lavorato alla valutazione di strumenti per politiche basate sui dati, sfruttando tecnologie di big data analytics e intelligenza artificiale. Il gruppo si è occupato anche di valutare soluzioni per rendere disponibili i dati clinici e radiologici, per mettere al lavoro i centri di ricerca italiani e internazionale allo sviluppo di modelli AI predittivi e esplicativi per il decorso clinico dei pazienti Covid.
Gruppo 8 - Profili giuridici della gestione dei dati connessa all’emergenza
Il gruppo 8 (Profili giuridici della gestione dei dati connessa all’emergenza) si è occupato di valutare l’impatto delle soluzioni tecnologiche per quanto riguarda il rispetto della privacy e di altri diritti fondamentali.
Allegati
Fotografia di Sen Sathyamony su Unsplash
Potrebbero interessarti
Nasce la task force italiana per l’utilizzo dei dati contro l’emergenza Covid-19
Un gruppo multidisciplinare di esperti al lavoro per valutare e proporre soluzioni tecnologiche per la gestione dell’emergenza SARS-CoV-2.
Continuano i lavori della Task Force per l’utilizzo dei dati contro il Covid-19
Continua il lavoro della task force incaricata di valutare e proporre soluzioni tecnologiche per affrontare l'epidemia di SARS-CoV-2.
Task Force sui dati, un primo bilancio delle attività del gruppo di lavoro
Primo resoconto delle attività della task force per la valutazione e l’adozione di tecnologie data driven.
Un aggiornamento sull’applicazione di contact tracing digitale per l’emergenza coronavirus
Dalla nascita della task force alla valutazione delle tecnologie: il percorso compiuto finora sull’applicazione per contrastare la diffusione del virus.
Telemedicina per contrastare l’emergenza Covid-19: la relazione della task force
Il report sulle attività svolte dal gruppo di lavoro impegnato nell’individuazione di soluzioni tecnologiche di Teleassistenza medica.