Vai al contenuto principaleVai al footer

Web data e impatto socio economico del lockdown: la relazione della task force

Il gruppo di lavoro ha analizzato varie fonti di dati per monitorare gli effetti comportamentali e la percezione della pandemia Covid-19 nel Paese.

Data 18 giugno 2020
Argomenti Task Force Covid-19Covid-19

L’obiettivo del documento è quello di valutare l’impatto del lockdown su variabili economiche e sociali sul territorio nazionale, al fine di sviluppare linee guida e modelli per il peso relativo di diverse variabili (fra cui demografia e mobilità) in diversi possibili scenari di uscita dal lockdown e in collaborazione con una serie di partner.

Ulteriore scopo del lavoro è monitorare lo spazio e la percezione della pandemia nel Paese, specie sul web.

Nello specifico l’attività si è concentrata su:

  1. Variazione dei livelli di mobilità in Italia a seguito del Lockdown;
  2. Impatto del lockdown su variabili economiche e sociali sul territorio nazionale, compresa l’evoluzione dei comportamenti di consumo;
  3. Analisi della percezione del fenomeno Covid-19 sul web;
  4. Costruzione di un modello generale per valutare il peso relativo di demografia e mobilità in diversi possibili scenari di uscita dal lockdown.

Potrebbero interessarti

Articolo26 aprile 2020

Un’indagine epidemiologica nazionale per il Covid-19

L’indagine ha lo scopo di raccogliere informazioni utili per stimare il numero di possibili infezioni da COVID-19 nella popolazione generale.

Articolo16 giugno 2020

Telemedicina per contrastare l’emergenza Covid-19: la relazione della task force

Il report sulle attività svolte dal gruppo di lavoro impegnato nell’individuazione di soluzioni tecnologiche di Teleassistenza medica.