Riunione del Comitato interministeriale per la transizione digitale
Il 7 agosto 2024 si è tenuta, a Palazzo Chigi, una riunione del Comitato interministeriale per la transizione digitale (CITD) presieduta dal Sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti. All’ordine del giorno: Banda Ultra Larga, IT-Wallet, Interoperabilità - Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), Fascicolo Sanitario Elettronico, Collaborazione con Regioni, Province Autonome, Comuni ed Enti locali, Direttiva per la gestione dei fondi forfettari della M1C1 del PNRR, Programma di lavoro condiviso con il Ministero della Difesa e Strategia italiana per le Realtà Virtuali e Aumentate.
Banda Ultra Larga (BUL)
È stato presentato lo stato dell’arte dei Piani BUL del PNRR e della Strategia Nazionale per la Banda Ultra Larga, approvata nel corso del CITD del 6 luglio 2023. In merito a quest’ultima, nello specifico, sono stati evidenziati gli interventi attivati e quelli in fase di attivazione grazie all’utilizzo di fondi già disponibili, unitamente agli interventi prioritari per la cui realizzazione occorreva individuare una copertura finanziaria. Sono stati, quindi, deliberati una serie di interventi necessari a proseguire l’implementazione della Strategia.
È stato, infine, illustrato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy il Piano BUL “Aree Bianche”, i suoi principali obiettivi ed il relativo stato d’avanzamento, nonché le misure voucher tese ad incentivare lo sviluppo del mercato delle comunicazioni elettroniche e a sostenere il tessuto imprenditoriale nell’adozione di servizi digitali innovativi.
IT-Wallet
Per quanto concerne l’IT-Wallet, è stato evidenziato come questo rappresenti un passo concreto dell’azione del Governo volta ad anticipare il portafoglio Europeo dell’identità digitale (previsto dal Regolamento EIDAS-2) e l’accesso ai servizi pubblici, ed è stato ribadito, altresì, che l’obiettivo è quello di essere tra i primi paesi dell’Unione Europea a disporre del portafoglio digitale nazionale. E’ stato, quindi, illustrato il relativo cronoprogramma (aggiornato a seguito dell’approvazione della relativa norma istitutiva del 2 marzo 2024 e della sua conversione in legge del 29 aprile 2024) e sono state deliberate le azioni necessarie per assicurarne il rispetto, nonché il rilascio nei tempi previsti dei primi documenti (Patente, Carta Europea della Disabilità e Tessera Sanitaria) su IT-Wallet.
Interoperabilità - Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)
Nel corso della riunione è stato affrontato anche il tema dell'interoperabilità. Dopo aver elencato alcuni importanti risultati conseguiti grazie alla PDND, il Sottosegretario Butti ha evidenziato come questa rappresenti un cambio di paradigma nella PA ed i vantaggi per le PA nell’adesione alla PDND, prevista dalla normativa vigente. Sono state, infine, deliberate delle azioni volte ad accelerare la messa in interoperabilità di tutto il patrimonio informativo pubblico.
Fascicolo Sanitario Elettronico
Il Sottosegretario Butti ha ricordato il ruolo fondamentale del Fascicolo Sanitario Elettronico nella trasformazione digitale del Servizio Sanitario Nazionale, aggiornando i partecipanti sullo status della relativa decretazione attuativa e delle attività connesse agli aspetti tecnologici e della formazione nelle Regioni e Province Autonome, nonché sulle attività svolte per il lancio del FSE 2.0 a livello nazionale.
Collaborazione con Regioni, Province Autonome, Comuni ed Enti locali
Sono state illustrate una serie di progettualità da attuare in collaborazione con Regioni, Province Autonome, Comuni ed Enti Locali, al fine di dare un impulso significativo allo sviluppo digitale della PA e del tessuto imprenditoriale italiano. È stato, quindi, deliberato l’avvio di tavoli tecnici di confronto con gli attori coinvolti per definire le modalità attuative dei singoli progetti.
Direttiva per la gestione dei fondi forfettari della M1C1 del PNRR
Il Sottosegretario Butti ha illustrato i contenuti di una Direttiva volta a garantire l’impiego coordinato delle risorse disponibili nell’ambito dei progetti di cui alla Missione 1, Componente 1 del PNRR, tesa a realizzare un incremento misurabile in termini di digitalizzazione dei servizi e dei processi della PA. È stato, quindi, conferito mandato al Dipartimento per la Trasformazione Digitale per l’emanazione di detta Direttiva.
Programma di lavoro condiviso con il Ministero della Difesa
Sono state illustrate le principali finalità di un Programma di lavoro su cui il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e il Ministero della Difesa stanno lavorando in maniera congiunta. Il Sottosegretario Butti ha precisato come tale collaborazione sia tesa alla realizzazione di alcune iniziative per le quali è necessario approfondire gli aspetti tecnici, economici e finanziari ed ha informato i partecipanti che a tal riguardo sono stati, pertanto, avviati tre tavoli di lavoro.
Strategia italiana per le Realtà Virtuali e Aumentate per le imprese
È stato, infine, affrontato il tema della Strategia italiana per le Realtà Virtuali e Aumentate per le imprese. In particolare, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha ricordato come anche per la Commissione Europea lo sviluppo di una visione sul tema dei mondi virtuali emergenti sia uno dei prossimi temi di frontiera dello sviluppo digitale. È stata, quindi, deliberata la costituzione di un gruppo di lavoro nell’ambito della Segreteria tecnico-amministrativa del CITD, al fine di finalizzare detta Strategia.
I partecipanti
All’incontro hanno partecipato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, oltre ai rappresentanti dei Ministeri per la Pubblica Amministrazione, dell’Economia e delle Finanze, della Giustizia, della Salute, per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, per gli Affari Regionali e le Autonomie, dell’Interno, per le Disabilità, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Università e della Ricerca, della Difesa, dell’Istruzione e del Merito nonché i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’ANCI e dell’UPI.
I partecipanti hanno condiviso e apprezzato il lavoro svolto, nonché le iniziative presentate, risultato di un coordinamento efficace tra le Amministrazioni.