Comitato interministeriale per la transizione digitale
Il Comitato interministeriale per la transizione digitale (CITD) è istituito, secondo le previsioni dell’art. 8, comma 2 del decreto-legge 1 marzo 2021, n. 22 recante “Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri”, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Il CITD promuove, indirizza e coordina l'azione del Governo nell’attuazione della transizione al digitale del Paese e si è riunito per la prima volta il 25 maggio 2021.
Funzioni
Il CITD ha il compito di coordinare l'azione del Governo nell'attuazione dell'agenda digitale italiana ed europea e, nello specifico, di coordinare e monitorare l’attuazione delle iniziative di innovazione tecnologica e di trasformazione, crescita e transizione digitale della PA.
Il CITD ha competenza in modo prioritario per quanto concerne il coordinamento e il monitoraggio dell’attuazione delle iniziative relative:
- alla strategia nazionale italiana per la banda ultra-larga, alle reti di comunicazione elettronica satellitari, terrestri mobili e fisse;
- al fascicolo sanitario elettronico e alla piattaforma dati sanitari;
- allo sviluppo e alla diffusione delle tecnologie emergenti dell'intelligenza artificiale, dell'internet delle cose (IoT) e della blockchain.
Composizione
Il CITD è presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, ove nominato, ed è composto dai Ministri per la pubblica amministrazione, ove nominato, dell'economia e delle finanze, della giustizia, dello sviluppo economico e della salute.
Alle riunioni del CITD partecipano i Ministri o i loro delegati aventi competenze nelle materie oggetto dei provvedimenti o delle tematiche all’ordine del giorno delle sedute. Allo stesso modo, per le materie che interessano le Regioni, le Province autonome e i Comuni, partecipano il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome o un suo delegato, il presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI) e il presidente dell'Unione delle Province d'Italia (UPI).
Presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, all’interno del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, è costituita la Segreteria tecnico-amministrativa del CITD con funzioni di supporto e collaborazione per la preparazione e lo svolgimento dei lavori e per il compimento delle attività di attuazione delle deliberazioni del CITD. Alle riunioni convocate dalla Segreteria tecnico-amministrativa del CITD, preparatorie al CITD, intervengono i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni partecipanti alla riunione del CITD.