Vai al contenuto principaleVai al footer

Oltre mille proposte per il concorso "Spazio alle idee"

La giuria, composta dai tre astronauti italiani dell’ESA, selezionerà il nome della futura costellazione satellitare di Osservazione della Terra

Data 08 aprile 2022
Argomenti SpazioItalia digitale 2026

1061 proposte ricevute e 638 istituti scolastici partecipanti: con questi numeri si è chiuso "Spazio alle idee", il concorso lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale con il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia Spaziale Italiana per dare un nome alla futura costellazione satellitare per l’Osservazione della Terra in orbita bassa.

Il contest ha riscosso una partecipazione sorprendente da parte degli studenti, coinvolgendo tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado che hanno inviato le loro proposte entro lo scorso 28 febbraio 2022.

A selezionare il nome vincitore sarà ora una commissione esaminatrice composta dagli astronauti italiani dell’Agenzia Spaziale Europea: Samantha Cristoforetti, nel ruolo di presidente, Luca Parmitano e Roberto Vittori. Il nome prescelto per la costellazione verrà annunciato prossimamente in occasione di un evento speciale.

Che cos’è il Progetto

La costellazione satellitare - quello che diventerà il più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota - sarà realizzata in Italia e completata entro cinque anni con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Italiana grazie alle risorse del Pnrr. La costellazione supporterà anche la Protezione Civile e le altre Amministrazioni ed articolazioni dello Stato per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche.

Fornirà, infine, dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore.

Allegati

Contest costellazione

Scarica li PDF

Potrebbero interessarti

Articolo08 febbraio 2022

Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra

Parte il concorso aperto a tutte le classi per proporre la propria idea per il nome della futura costellazione satellitare

Articolo17 febbraio 2022

Il Ministro Colao allo European Space Summit

Il vertice di Tolosa per riaffermare la strategia spaziale in Europa

Articolo18 marzo 2022

16ª Seduta del Comitato interministeriale relativo a spazio e aerospazio

Nel corso della riunione è stato fatto il punto sullo stato delle iniziative nel settore