Assemblea di Repubblica Digitale: presentato il Rapporto di monitoraggio 2025

La seconda edizione di Repubblica Digitale ha riunito istituzioni, enti, esperti e imprese per definire strategie di contrasto al divario digitale

Data 24 ottobre 2025
Argomenti Competenze digitali

Sono terminati i lavori della seconda edizione dell'Assemblea di Repubblica Digitale con la presentazione del Rapporto di monitoraggio del Piano operativo della Strategia Nazionale per le competenze digitali e la premiazione dei vincitori del Premio Nazionale per le Competenze Digitali.

L'evento, tenutosi presso il centro congressi “Roma Eventi – Fontana di Trevi”, ha coinvolto oltre 150 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, nazionali ed europei, enti del terzo settore, esperti del settore e imprese. È stata un’importante occasione per affrontare il problema del divario digitale in Italia e, allo stesso tempo, valorizzare le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.

Giuseppe Iacono, coordinatore dell’iniziativa Repubblica Digitale, ha presentato il IV rapporto di monitoraggio sulla Strategia Nazionale per le Competenze Digitali che fotografa un Paese in piena trasformazione, obbligato a colmare divari importanti in un percorso complesso ma promettente verso gli obiettivi del Decennio Digitale 2030.

Durante la sessione plenaria, i rappresentanti istituzionali hanno offerto spunti di riflessione sul ruolo delle competenze digitali nel contesto europeo e nazionale, sottolineandone il valore strategico per la crescita inclusiva e consapevole della società.

Marianna Marcucci, Presidente di AllDigital, ha sottolineato l’importanza di supportare le persone a beneficiare delle opportunità del digitale, valorizzando la componente umana della trasformazione digitale e ponendo l’accento sulla necessità di non lasciare nessuno indietro. Maria Rosaria Coduti, Commissione Europea - DG CONNECT, ha ricordato come le competenze digitali non siano solo una questione tecnica, ma costituiscano un tassello fondamentale su cui poggiare la competitività dell’Europa. Ha inoltre sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalla Coalizione italiana nel contesto europeo, mettendone in evidenza la proattività e lo spirito collaborativo. Guido Scorza, del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, ha evidenziato come l’educazione al digitale e, più nello specifico, all’utilizzo di determinati strumenti sia necessaria per creare una società più consapevole

Sugli stessi temi, rispetto alle proprie aree di competenza, si sono confrontati in una tavola rotonda Davide D’Amico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Luigi Pievani del Ministero dell’Università e della Ricerca, Sauro Angeletti del Dipartimento della Funzione Pubblica, Alessandro Soderini del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Andrea Piscopo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Luca Artesi del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
L’Assemblea è stata palcoscenico anche per la cerimonia di premiazione per il conferimento dei quattro Premi Nazionali per le Competenze Digitali: “Inclusione digitale”, “Digitale contro il divario di genere”, “Digitale nell'educazione per le scuole” e “Competenze specialistiche ICT”.

Premio competenze digitali

A completare il programma della giornata, si sono svolti anche workshop tematici paralleli, ciascuno presieduto da rappresentanti delle Amministrazioni per materia di competenza e facilitato da rapporteuse/rapporteur provenienti dalle associazioni della Coalizione Nazionale per le competenze digitali. I tavoli di lavoro hanno affrontato i temi "Istruzione e formazione superiore", "Forza lavoro attiva", "Specialisti ICT" e "La community dei facilitatori", con l'obiettivo di elaborare proposte operative concrete per le prossime attività.

A conclusione dei workshop, i risultati emersi dai lavori sono stati presentati in una sessione plenaria finale, fornendo elementi strategici per le future attività nell'ambito del contrasto al divario digitale che, secondo il Digital Decade Report della Commissione Europea, rappresenta uno dei maggiori ostacoli alla competitività del nostro paese.

Nel suo intervento finale, Giuseppe Iacono ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato alla giornata, portando il loro prezioso contributo e ha poi concluso dando appuntamento al prossimo anno.

Potrebbero interessarti

Articolo29 luglio 2025

Repubblica Digitale: aperte le candidature del Premio Nazionale per le Competenze Digitali

Il contest di Repubblica Digitale premia le migliori iniziative contro il divario digitale. Candidature aperte fino al 5 settembre