Vai al contenuto principaleVai al footer

Presidenza italiana del G20: primo incontro della Task force sull'economia digitale

Durante la riunione la Presidenza italiana ha presentato le priorità in materia di economia e governo digitale

  • La Presidenza italiana si focalizzerà sulla digitalizzazione come mezzo per migliorare la produttività
  • Lavorerà su connettività e inclusione sociale, tutela dei consumatori e dei minori, e uso delle blockchain
  • Darà inoltre priorità a AI, machine learning, identità digitale e agile regulation
Data 10 febbraio 2021
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti Attività internazionali

Dal 1° dicembre 2020, l’Italia detiene la Presidenza del G20, il forum internazionale che riunisce le principali economie del mondo. Il Dipartimento per la trasformazione digitale è, assieme al Ministero dello sviluppo economico, componente della Task Force sull’economia digitale - (Digital Economy Task Force - DETF).

L’8 e il 9 febbraio si è tenuta in modalità virtuale la prima riunione della DETF. Economia Digitale e Governo Digitale sono le due aree, complementari e strettamente connesse, su cui la Task Force concentra i suoi lavori nel corso della Presidenza italiana.

logo della presidenza italiana del G20

Economia digitale

Per quanto riguarda il tema dell’economia digitale, la Presidenza continuerà a focalizzarsi sulla digitalizzazione dell'industria, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese, e sulle tecnologie emergenti quali Intelligenza Artificiale e blockchain.

Il lavoro della Presidenza sarà inoltre dedicato ad accrescere la libera circolazione dei dati, a migliorare la connettività e l’inclusione sociale e a favorire lo sviluppo delle smart cities. Altri temi trattati saranno, in aggiunta, la protezione dei consumatori e la tutela dei minori, anche in considerazione dei nuovi rischi emersi con il digitale. I risultati saranno presentati nel corso della Conferenza dei Ministri dell’economia digitale che si terrà nella riunione ministeriale Innovazione e Ricerca il prossimo 5 agosto 2021 a Trieste.

Governo digitale

Durante la riunione del 9 febbraio, la Presidenza italiana ha avuto modo di presentare le priorità in materia di Governo Digitale. I pilastri dell’agenda, concepiti come ambiti intersettoriali e fortemente connessi alle opportunità offerte dalla digitalizzazione, toccano tre tematiche fondamentali:

  • le tecnologie digitali come garanzia di efficienza e continuità nell’erogazione dei servizi pubblici, con particolare riferimento all’uso dell’Intelligenza Artificiale all’interno del settore pubblico;
  • l’identità digitale come strumento di accesso ai servizi pubblici e di inclusione sociale;
  • la regolamentazione flessibile per promuovere l'innovazione - cd. agile regulation.

I prossimi passi

L’incontro ha offerto l’opportunità di ribadire i nostri principi condivisi con i Paesi del G20: maggiore efficienza e inclusività del settore pubblico e sviluppo di un quadro regolamentare che incentivi l’innovazione. Queste priorità dovranno essere perseguite in un quadro d’insieme che, oltre a soddisfare le esigenze dei cittadini, tuteli online e offline diritti individuali e principi etici.

Il lavoro della DETF continuerà nei prossimi mesi con l’analisi e il recepimento dei commenti che perverranno dai membri del G20.

Crediti fotografia: Presidenza italiana G20