Vai al contenuto principaleVai al footer

Perché l’intelligenza artificiale non è solo per le grandi aziende: la partita delle PMI

Terzo workshop dedicato al mondo dell’intelligenza artificiale, organizzato con Fondazione Cotec e l’Università Roma Tre

Data 24 maggio 2021

Mercoledì 26 maggio alle ore 17 avrà luogo il terzo workshop del ciclo di incontri “Intelligenza artificiale: opportunità e sfide per imparare a utilizzarla”. Una serie di appuntamenti che seguono il lancio di Elements of AI, il corso online e aperto a tutti per imparare principi e funzionamento dell’intelligenza artificiale.

L’iniziativa è coordinata dalla Fondazione Cotec ed è realizzata con la partnership accademica dell’Università Roma Tre e il supporto, nell’ambito dell'iniziativa Repubblica Digitale, del Dipartimento per la trasformazione digitale.

locandina dell'evento sull'intelligenza artificiale e le PMI

Il ruolo delle PMI

Dopo aver affrontato nei primi due appuntamenti le problematiche connesse alla tutela della privacy e della riservatezza dei dati personali e quelle relative all’impatto di questa nuova tecnologia sul mondo del lavoro, il prossimo appuntamento proverà a spiegare “Perché l’intelligenza artificiale non è solo per le grandi aziende: la partita delle PMI”.

Con l'introduzione del Direttore Generale della Fondazione Cotec Paolo Di Bartolomei, inizierà una tavola rotonda moderata dal giornalista Giampaolo Colletti. Nel corso dell'evento prenderanno la parola:

  • Paola Generali (Presidente, EDI Confcommercio);
  • Andrea Marangione (Vice Presidente Giovani Imprenditori, Confindustria);
  • Mirko Lalli (CEO & Founder, The Data Appeal Company & Travel Appeal);
  • Marco Muselli (CEO & Founder, Rulex Inc.);
  • Andrea Cosentini (Chief Data Officer, Dipartimento per la trasformazione digitale);
  • Ernesto Belisario (Avvocato esperto nel campo delle nuove tecnologie, Studio legale E-Lex).

È anche possibile registrarsi all’evento, per partecipare in maniera attiva ponendo domande ai relatori.

Elements of AI

A dicembre 2020 è stato presentato il corso gratuito online Elements of AI. Una piattaforma che permette a tutti di conoscere funzionamento e potenzialità dell’intelligenza artificiale. Il corso combina la teoria con esercizi pratici e ognuno può completarlo seguendo il proprio ritmo. L’obiettivo del corso online è di contribuire a diffondere la conoscenza e l’utilizzo dell'intelligenza artificiale.