Vai al contenuto principaleVai al footer

Repubblica Digitale

Una risposta organica e di sistema per lo sviluppo delle competenze digitali quali asset strategico per il Paese

In breve

Repubblica Digitale è l’iniziativa strategica nazionale che ha l’obiettivo di combattere il divario digitale culturale presente nella popolazione italiana, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro. Fondamentale per il raggiungimento di tale obiettivo è l’attività della Coalizione Nazionale per le competenze digitali, composta dai soggetti, pubblici e privati che aderiscono al Manifesto per la Repubblica Digitale, proponendo azioni concrete, capaci di produrre risultati misurabili e quantificabili.

Vantaggi

Cittadini: riduzione del digital divide e sviluppo di competenze chiave per una nuova forma di cittadinanza attiva e una più inclusiva partecipazione democratica; acquisizione nel corso dei cicli d’istruzione e formazione superiore le competenze chiave per i lavori del futuro.

Pubblica amministrazione: acquisizione delle competenze digitali e delle competenze chiave da parte del personale ai vari livelli dell'amministrazione e nei diversi ruoli, in modo da accompagnare le pubbliche amministrazioni nel percorso di trasformazione digitale.

Imprese: acquisizione delle competenze digitali e delle competenze chiave da parte del personale a tutti i livelli e sui diversi settori, in modo da supportare la crescita delle imprese, anche attraverso lo sviluppo di nuove figure professionali e, in particolare per il settore ICT; realizzazione di percorsi integrati tra scuola, università, ricerca e imprese.

Ruolo del Dipartimento

Il Dipartimento per la trasformazione digitale coordina il Comitato Tecnico Guida che, oltre a definire la Strategia Nazionale per le competenze digitali e il suo Piano operativo, ne segue l'attuazione e il monitoraggio con il supporto, tra gli altri, delle organizzazioni appartenenti alla Coalizione Nazionale, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Forum Italia, partecipa alla discussione

Per condividere, attraverso il dialogo e il confronto, conoscenze ed esperienze sul mondo delle competenze digitali e progettare insieme nuove iniziative visita la sezione di Forum Italia riservata a Repubblica Digitale. Il tuo contributo sarà uno stimolo importante per la creazione di sinergie e collaborazioni perché le iniziative proposte possano ottenere il massimo impatto possibile.

Collegamenti utili

Repubblica digitale: i progetti

Scopri tutti i progetti sul sito ufficiale

Data ultimo aggiornamento 17 marzo 2021

Potrebbero interessarti

Articolo04 agosto 2020

L’Italia ha la sua Strategia Nazionale per le Competenze Digitali

Il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione ha firmato il decreto di adozione della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali.

Comunicato stampa28 dicembre 2020

Nasce il Servizio civile digitale

Firmato il Protocollo d’intesa con il Ministro Spadafora.

Articolo07 aprile 2020

L’Italia entra nella coalizione europea per le competenze digitali

Nasce la coalizione italiana che aderisce al programma della Commissione UE per le competenze e le professioni digitali.

Articolo17 gennaio 2020

Repubblica Digitale, raggiunti i 50 aderenti: un primo bilancio

Una panoramica delle prime 50 iniziative che hanno aderito al progetto contro il digital divide.