Vai al contenuto principaleVai al footer

Intelligenza artificiale e il futuro del lavoro, tra automazione e nuove skill professionali

Secondo workshop dedicato al mondo dell’intelligenza artificiale, organizzato con Fondazione Cotec e l’Università Roma Tre

Data 16 marzo 2021
Argomenti Intelligenza artificialeRepubblica digitale

Mercoledì 17 marzo alle ore 17 avrà luogo il secondo workshop del ciclo di incontri “Intelligenza artificiale: opportunità e sfide per imparare a utilizzarla”. Una serie di appuntamenti che seguono il lancio di Elements of AI, il corso online e aperto a tutti per imparare principi e funzionamento dell’intelligenza artificiale.

L’iniziativa è coordinata dalla Fondazione Cotec ed è realizzata con la partnership accademica dell’Università Roma Tre e il supporto, nell’ambito dell'iniziativa Repubblica Digitale, del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Locandina dell'evento su intelligenza artificiale e il futuro del lavoro

Il lavoro del futuro

Dopo il primo workshop dedicato al rapporto tra intelligenza artificiale e privacy, il secondo appuntamento del ciclo di incontri si incentrerà sul futuro del lavoro. I partecipanti alla tavola rotonda si interrogheranno, tra le altre cose, sull’evoluzione dell’automazione e sulla nascita di nuove skill professionali.

L’evento sarà introdotto dal Direttore generale della Fondazione Cotec Paolo Di Bartolomei, e potrà essere seguito sul sito della Fondazione Cotec. Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Giampaolo Colletti, parteciperanno esponenti del mondo accademico, rappresentanti di enti imprenditoriali e di grandi aziende, nonché studiosi della materia:

  • Marco Ferretti (Vice Presidente, CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica)
  • Guido Di Fraia (Prorettore e CEO del laboratorio su IA, IULM)
  • Giovanni Miragliotta (Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management, Politecnico di Milano)
  • Eleonora Faina (Direttore Generale, Anitec-Assinform)
  • Fabio Moioli (Head of Consulting, Microsoft Italia)
  • Marco Bentivogli (Coordinatore Nazionale, BASE/Ex segretario nazionale, Fim-Cisl)
  • Assunta Galasso (Direttore Sviluppo Personale e Formazione, Leonardo)
  • Marco Famiglietti (People and Business Partner, Enel Global Digital Solutions)

È anche possibile registrarsi all’evento, per partecipare in maniera attiva ponendo domande ai relatori.

Elements of AI

A dicembre 2020 è stato presentato il corso gratuito online Elements of AI. Una piattaforma che permette a tutti di conoscere funzionamento e potenzialità dell’intelligenza artificiale. Il corso combina la teoria con esercizi pratici e ognuno può completarlo seguendo il proprio ritmo. L’obiettivo del corso online è di contribuire a diffondere la conoscenza e l’utilizzo dell'intelligenza artificiale.

Potrebbero interessarti

Repubblica Digitale
Repubblica Digitale
Progetto

Repubblica Digitale

Una risposta organica e di sistema per lo sviluppo delle competenze digitali quali asset strategico per il Paese

Articolo05 febbraio 2021

Intelligenza Artificiale: un ciclo di incontri per analizzarne gli scenari

Dopo il lancio del corso gratuito Elements of AI, continuano le iniziative per diffondere le conoscenze di base sull'intelligenza artificiale

Articolo18 dicembre 2020

Elements of AI, primi passi verso l’Intelligenza artificiale

Al via il corso gratuito online. Un modo per conoscere, imparare e approfondire potenzialità e benefici di questa tecnologia altamente innovativa.