Vai al contenuto principaleVai al footer

Girls in ICT, una raccolta di iniziative per l’edizione 2022

Il 28 aprile si festeggia la giornata internazionale per incoraggiare le ragazze e le giovani donne a intraprendere lo studio e le carriere STEM

Data 26 aprile 2022
Tempo di lettura
7 minuti
Argomenti Competenze digitaliRepubblica digitale
grafica dell'iniziativa Girls in ICT con il volto di una donna

Nel 2011 è stata istituita la “Girls in ICT Day”, una giornata riconosciuta a livello internazionale che tradizionalmente ricorre il quarto giovedì di aprile, mese designato a livello internazionale come il mese delle STEM. I governi, le autorità nazionali di regolamentazione ICT, le aziende ICT, le istituzioni accademiche, le agenzie delle Nazioni Unite e le ONG di tutto il mondo sono incoraggiati ad aderire al movimento e celebrare la giornata internazionale Girls in ICT. Oggi è una ricorrenza celebrata in più di 195 Paesi, che ha coinvolto a livello mondiale, dal momento della sua istituzione, 600.000 ragazze in 12.000 eventi.

Perché ne parliamo

Eliminare il divario di genere e avvicinare le giovani donne alle materie STEM (dall’inglese Science, Technology, Engineering and Math) sono obiettivi fondamentali per affrontare le sfide che ci attendono e utilizzare tutte le risorse a disposizione. Senza dimenticare che una bassa partecipazione delle donne allo sviluppo del mondo digitale rischierebbe di rendere quest’ultimo meno aperto e inclusivo, oltre che decisamente più povero qualora rinunciasse al contributo sociale e culturale del multiverso femminile.

In Italia, l’avvicinamento delle giovani donne a queste discipline va migliorando, grazie anche all’impegno profuso per valorizzare questi percorsi ed eliminare gli stereotipi culturali, ma la strada è ancora lunga e serve il supporto di tutti per innescare un deciso ed efficace cambiamento di marcia. Per favorire questo processo, tra i quattro assi di intervento individuati nella Strategia Nazionale per le competenze digitali, pubblicata a Dicembre 2020 e in linea con i quattro pilastri della Coalizione Europea per le competenze e le professioni digitali, il terzo asse è dedicato al tema delle competenze specialistiche ICT e ha l’obiettivo di potenziare la capacità del Paese di sviluppare le competenze legate alle tecnologie emergenti e ai lavori del futuro attraverso interventi di sostegno e promozione.

Le iniziative della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale

Nell’ambito di Repubblica Digitale, è stato organizzata la prima edizione del Premio nazionale per le competenze digitali, con l’obiettivo di individuare buone pratiche e dare visibilità a iniziative di formazione innovative che propongono un approccio al digitale semplice, e che si distinguono per l’originalità e la possibilità di essere replicate in altri contesti. Una specifica categoria in concorso è stata pensata per il contrasto al divario di genere. Il 28 aprile verranno proclamati i vincitori e le menzioni speciali.

Inoltre, alcuni dei progetti parte della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale hanno aderito con entusiasmo al movimento “Girls in ICT”, organizzando una serie di iniziative con un focus specifico sulle giovani donne.

Girls TechUp

Girls TechUp di Codemotion che per l’occasione terrà un workshop online rivolto alle studentesse dal 3° anno di Scuola Secondaria di II grado per scoprire come creare in modo semplice e creativo degli scenari virtuali in 3D con Javascript. Durante il laboratorio verranno affrontati i temi di Accessibilità, Inclusione e Sicurezza rispetto a scenari innovativi come la Realtà Immersiva ed il “Metaverso“

Coding Girls

L’iniziativa Coding Girls della Fondazione Mondo Digitale per la giornata del 28 aprile 2022 mette a disposizione delle studentesse di scuola secondaria di II grado una serie di incontri di orientamento ed eventi di role modeling, in presenza presso 4 università nelle città di Roma, Milano, Torino e Rende (CS) e in collegamento online con le università di altre 10 città.

Develhope

Develhope, la giovane Scuola di Coding forma ogni giorno delle figure molto richieste dal mercato internazionale, che il 28 aprile organizzerà un evento online della durata di 60 minuti, che avrà come tema principale quello del migliorare l’accesso all’educazione e alle posizioni lavorative STEM per studentesse e giovani donne a rischio disoccupazione.

Fondazione Vodafone

La Fondazione Vodafone che, oltre al suo NEET WORKING TOUR - LV8, che toccherà 11 comuni di Nord Centro e Sud Italia nel periodo compreso tra l’11 aprile e il 24 maggio 2022, promuove in occasione della giornata “Girls in ICT” un evento interno con attività di mentorship, attraverso il network dei dipendenti e destinato alle giovani donne di età compresa tra i 16 e i 19 anni, per partecipare (in presenza o da remoto) ad un incontro «inspirational», in cui donne impegnate nei settori dell’ICT raccontano la loro esperienza.

NERD? (Non E' Roba per Donne?)

Il progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?) nato da una collaborazione tra IBM Italia e il Dipartimento di Informatica dell'Università la Sapienza di Roma, si propone diffondere la passione per l'informatica tra le giovani studentesse mostrando come l'informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono. Per la giornata “Girls In ICT” è previsto un evento online (dalle 15:00 alle 18:00) "Il Valore delle donne in ICT" con lo scopo di raccontare l’importanza del digitale con la voce delle donne.

Junior Achievement Italia

Junior Achievement Italia, organizzazione non profit attiva nell'educazione dei giovani, presenta la quarta edizione di “Girls in STEM Award” per diffondere il pieno e paritario accesso delle donne in campo scientifico e tecnologico insieme all'acquisizione di una mentalità imprenditoriale. Il progetto 2022 coinvolgerà 20 studentesse tra i 16 e i 18 anni selezionate tra oltre 3000 impegnate in un percorso di autoimprenditorialità a scuola. Tra coloro che maggiormente si distingueranno per le competenze mostrate in questo ambito: 5 a livello nazionale e, per la prima volta, 15 a livello locale nord-centro-sud Italia. Le vincitrici avranno l’occasione di partecipare ad esclusive sessioni di mentoring con le Manager dell’azienda partner.

Cisco Networking Academy

Cisco Networking Academy organizzerà un evento online in diretta (1 ora di trasmissione su Cisco TV, facebook e youtube di Cisco Networking Academy con domande e risposte live) e un evento presso gli uffici Cisco, o a scuola organizzato direttamente dagli insegnanti. Il filo conduttore e tema di questi due eventi sono le competizioni di videogiochi online (e-sport), con un focus specifico sulle donne.

Scuola Digitale della Regione Liguria

La Scuola Digitale della Regione Liguria propone alle scuole due appuntamenti nell’ambito dell’Azione “STEAM-UP alle ragazze”, finalizzata allo sviluppo di conoscenze e abilità STEAM soprattutto per le ragazze. Il primo, in modalità asincrona e indirizzata a tutte le scuole del territorio nazionale, in cui sul sito del progetto sarà per tutto il giorno disponibile la visione dell’intervento “Sicurezza in rete: talento e competenze senza limiti di genere”. Il secondo appuntamento è un seminario, in modalità sincrona e indirizzata alle scuole della Liguria, dal titolo “Costruiamo un videogioco con Scratch”.

Cybertrials: girls in cyber

Come coinvolgere le ragazze nei percorsi di formazione su cybersecurity? Nel corso della diretta Facebook su pagina Laboratorio Nazionale Cybersecurity sarà presentato CyberTrials, il nuovo programma di formazione del Laboratorio nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica), rivolto esclusivamente alle ragazze iscritte a un istituto superiore di secondo grado. Oltre 380 le ragazze tra i 14 e i 19 anni che si sono iscritte al percorso di formazione e gioco e che, divise in squadra, si stanno sfidando a suon di competenze che vanno da intelligence da fonti aperte, verifica delle fonti, ingegneria sociale, diritti online.

Progetto FUSS

Il Progetto FUSS, sensibile alle tematiche dell'inclusione e della libera condivisione della conoscenza, dell'abbattimento del divario digitale ha pensato a un piccolo promemoria per dare il proprio contributo alla sensibilizzazione di docenti, studentesse e studenti per promuovere la giornata "Girls in ICT". Dal 28 aprile e per tutta la settimana verrà modificato lo sfondo di tutti i 4.500 computer in uso presso le 74 scuole in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano. Lo sfondo, creato da Stevan Strauss De Castro per il progetto, è liberamente disponibile con licenza GPLv3 (GNU General Public License) e verrà caricato anche sui PC e notebook forniti dalle scuole in comodato agli studenti per la didattica digitale integrata nonché sulle centinaia di computer forniti alle famiglie dal progetto SchoolSwap.

Potrebbero interessarti

Repubblica Digitale
Repubblica Digitale
Progetto

Repubblica Digitale

Una risposta organica e di sistema per lo sviluppo delle competenze digitali quali asset strategico per il Paese