Vai al contenuto principaleVai al footer

Bari, Firenze e Torino: nuove città capofila per il progetto Mobility as a Service for Italy (MaaS)

Pubblicata la graduatoria definitiva dell’Avviso pubblico a valere sul Fondo complementare del PNRR

Data 27 luglio 2022
Argomenti MaaSItalia digitale 2026PA digitale 2026

Bari, Firenze e Torino saranno le nuove città a sperimentare i servizi di mobilità innovativa Mobility as a Service for Italy (MaaS). È stata infatti pubblicata la graduatoria definitiva per il progetto MaaS, al quale hanno partecipato 10 Comuni capoluogo di Città metropolitane, precedentemente individuate dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.Con una precedente selezione erano state individuate le città di Milano, Napoli e Roma.

L’investimento rientra nella Misura 1.4.6 (Missione 1 Componente 1 - Digitalizzazione della PA) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è volta a favorire lo sviluppo di servizi di mobilità innovativa per i cittadini, nonché la gestione intelligente dei trasporti sul territorio attraverso la condivisione di dati e la creazione di servizi su misura. Il nuovo avviso, pubblicato lo scorso 2 maggio, è stato finanziato grazie alle ulteriori risorse messe a disposizione dal Fondo Complementare del PNRR.

Le città selezionate saranno laboratori di sperimentazione dei servizi MaaS, per testare l’introduzione di piattaforme digitali per la mobilità sostenibile e rispondere ai fabbisogni dei singoli territori. L’Avviso pubblicato prevede anche di sostenere finanziariamente gli operatori del trasporto pubblico locale nella digitalizzazione dei rispettivi sistemi e servizi.

Torino è stata prescelta anche per la realizzazione di un Living Lab incentrato sulla “Cooperative, connected and automated mobility”, un laboratorio urbano dove sperimentare, in condizioni reali, innovazioni e tecnologie emergenti nel settore della mobilità e del trasporto pubblico, in co-creazione con gli utenti. Il capoluogo piemontese si aggiunge così a Milano, precedentemente selezionata grazie al primo Avviso pubblicato lo scorso novembre

I prossimi passi

Il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili prevedono di indire nei prossimi mesi un nuovo Avviso MaaS con ulteriori risorse, per l’estensione della sperimentazione ad altri sette territori.

Potrebbero interessarti

logo dell'iniziativa MaaS for italia
logo dell'iniziativa MaaS for italia
Progetto

Mobility as a Service for Italy

La mobilità come servizio per l’Italia

Comunicato stampa02 maggio 2022

Mobility as a Service, nuovo Avviso per portare la sperimentazione in altre tre città metropolitane

Dopo il successo del primo Avviso, nuovi fondi dal Fondo Complementare al Pnrr per estendere i servizi MaaS ad altri tre comuni capoluogo di città metropolitane

Articolo28 febbraio 2022

Milano, Napoli e Roma città capofila per il progetto Mobility as a Service for Italy

Pubblicata la graduatoria dell’avviso pubblico. Nei prossimi mesi un nuovo bando per ampliare l’iniziativa