Vai al contenuto principaleVai al footer

Mobility as a Service for Italy - fondo complementare al PNRR

Categoria

Avviso

Data di apertura 02 maggio 2022 13:00
Stato

ESITI

Data di chiusura 06 giugno 2022 23:59
Struttura di riferimento

Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

Prosegue il percorso di implementazione della misura "Mobility as a Service” prevista dal PNRR, il piano di investimenti straordinario promosso dal Governo italiano all’interno del programma europeo NextGenerationEU, con la pubblicazione di un nuovo Avviso Pubblico per la presentazione di Proposte di intervento a valere sul Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR.

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione Digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), in considerazione del successo del primo Avviso Pubblico, al quale hanno partecipato tredici comuni capoluogo di città metropolitane, e l’elevata qualità dei progetti presentati, hanno deciso di destinare ulteriori risorse a valere sul Fondo Complementare PNRR, per estendere l'iniziativa ulteriormente ad altri tre comuni capoluogo di città metropolitane. In continuità con il precedente Avviso, grazie al quale sono state selezionate le città “Pilota” di Milano, Napoli e Roma, questo nuovo Avviso Pubblico mira a individuare e finanziare lo sviluppo di ulteriori tre progetti pilota, di cui uno nel Mezzogiorno, da realizzare in altrettante città metropolitane tecnologicamente avanzate con l’obiettivo di introdurre, nel contesto dei sistemi di trasporto locale, il paradigma Mobility as a Service (MaaS).

Chi può partecipare all’Avviso Pubblico

Dal 2 maggio 2022 fino al 6 giugno 2022 possono mandare proposte progettuali le Città metropolitane individuate in seguito alla pubblicazione della Manifestazione d’interesse avviata dal Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) nel mese di ottobre del 2021. Sono escluse le città “Pilota” già finanziate con l’Avviso Pubblico pubblicato in data 22 novembre 2021, la cui graduatoria definitiva è stata pubblicata in data 23 febbraio 2022. In particolare, sono ammissibili i seguenti Comuni:

  • Bari
  • Bologna
  • Cagliari
  • Catania
  • Firenze
  • Genova
  • Palermo
  • Reggio Calabria
  • Torino
  • Venezia

I comuni di Roma e Napoli possono partecipare al presente avviso solo per la presentazione delle domande di finanziamento di un living lab.

Ciascuno dei Comuni in questione può presentare una sola domanda.

Modalità di presentazione della domanda

I Soggetti interessati potranno rispondere al presente Avviso utilizzando i modelli allegati (Allegato 1 Modulo di domanda, Allegato 2.1 Scheda progetto, Allegato 2.2 Scheda Living Lab) secondo le indicazioni che seguono:

  • La domanda di partecipazione è compilata secondo il modulo di domanda in Allegato 1 al presente Avviso. La domanda è resa nella forma dell’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e con le responsabilità previste dagli artt. 75 e 76 dello stesso Decreto.

  • La domanda di partecipazione in formato pdf. è sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del Soggetto Attuatore proponente o, in alternativa, da soggetto da quello delegato. In quest’ultimo caso, è richiesta, a pena di irricevibilità della domanda, la produzione contestuale dell’atto di delega.

  • Alla domanda di partecipazione va allegata la Scheda Progetto MaaS e/o la Scheda Living Lab in formato pdf (Allegato 2.1 e/o 2.2 al presente Avviso).

  • La documentazione di cui ai precedenti punti deve essere trasmessa con un unico messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC), entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 6 giugno 2022, all’indirizzo dtd.pnrr@pec.governo.it avendo cura di riportare nell’oggetto l’identificativo: “AVVISO 2022 – PROGETTO MAAS4ITALY - Piano Nazionale Complementare PNC-A.1-N1”.

MaaS e l’obiettivo dell’Avviso

Il paradigma MaaS (Mobility as a service) mira a integrare più modalità di trasporto (es. autobus, bike sharing, car sharing) attraverso piattaforme di intermediazione che forniscono agli utenti finali una varietà di servizi che vanno dalla pianificazione del viaggio alla prenotazione e ai pagamenti. Questi servizi digitali dovranno essere pensati in modo da facilitare l’accesso alle modalità di trasporto anche per le fasce più deboli della popolazione, nel contesto dei sistemi di trasporto già presenti all’interno della città, a favore di una maggiore accessibilità, multimodalità e sostenibilità degli spostamenti.

Analogamente al primo Avviso, con il nuovo a valere sul Fondo Complementare PNRR, che presenta una struttura e una dotazione finanziaria in continuità al primo, le tre città che saranno individuate dovranno essere anche le capofila nell’adozione del servizio nazionale di “Data Sharing and Service Repository Facilities (DS&SRF)” e verrà altresì erogata una misura di sostegno finanziario agli operatori di trasporto locale per digitalizzare i propri sistemi. Delle tre città, una servirà come laboratorio di sperimentazione (Living Lab - “Cooperative, connected and automated mobility”) per testare soluzioni innovative di trasporto locale (ad esempio i sistemi avanzati di assistenza alla guida, le tecnologie di comunicazione Vehicle-to-X etc.).

Aggiornamenti

  • 27 luglio 2022 - È stato pubblicato il Decreto di approvazione della graduatoria definitiva dell’Avviso Pubblico (PDF), nella sezione Allegati è possibile consultare il Decreto.

  • 14 luglio 2022 - È stato pubblicato il Decreto di approvazione della graduatoria provvisoria dell’Avviso Pubblico (PDF), nella sezione Allegati è possibile consultare il Decreto.

Potrebbero interessarti

Articolo27 luglio 2022

Bari, Firenze e Torino: nuove città capofila per il progetto Mobility as a Service for Italy (MaaS)

Pubblicata la graduatoria definitiva dell’Avviso pubblico a valere sul Fondo complementare del PNRR

Comunicato stampa02 maggio 2022

Mobility as a Service, nuovo Avviso per portare la sperimentazione in altre tre città metropolitane

Dopo il successo del primo Avviso, nuovi fondi dal Fondo Complementare al Pnrr per estendere i servizi MaaS ad altri tre comuni capoluogo di città metropolitane

Avviso pubblico22 novembre 2021ESITI

Mobility as a Service for Italy

Articolo28 febbraio 2022

Milano, Napoli e Roma città capofila per il progetto Mobility as a Service for Italy

Pubblicata la graduatoria dell’avviso pubblico. Nei prossimi mesi un nuovo bando per ampliare l’iniziativa