Vai al contenuto principaleVai al footer

Milano, Napoli e Roma città capofila per il progetto Mobility as a Service for Italy

Pubblicata la graduatoria dell’avviso pubblico. Nei prossimi mesi un nuovo bando per ampliare l’iniziativa

Data 28 febbraio 2022
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti MaaSPA digitale 2026Italia digitale 2026
grafica con uno smartphone e icone di mezzi di trasporto

Milano, Napoli e Roma saranno le città capofila nella sperimentazione dei servizi di Mobility as a Service for Italy (MaaS), un nuovo concetto di mobilità innovativa che permetterà ai cittadini di usufruire di diversi mezzi di trasporto, pubblico e privato, attraverso una App che li supporti dalla pianificazione al pagamento del viaggio.

È stata infatti pubblicata la graduatoria definitiva (PDF) per il progetto MaaS, al quale hanno partecipato 13 Comuni capoluogo di Città metropolitane, precedentemente individuate dal Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS).

L’investimento rientra nella Misura 1.4.6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è volta a favorire lo sviluppo di servizi di mobilità innovativa per i cittadini, nonché la gestione intelligente dei trasporti sul territorio attraverso la condivisione di dati e la creazione di servizi su misura.

Le tre città capofila saranno laboratori di sperimentazione dei servizi MaaS, per testare l’introduzione di piattaforme digitali per la mobilità sostenibile e rispondere ai fabbisogni dei singoli territori. L’avviso pubblicato prevede anche di sostenere finanziariamente gli operatori del trasporto pubblico locale delle città selezionate nella digitalizzazione di sistemi e servizi.

Oltre alla selezione delle tre città capofila nella sperimentazione di servizi MaaS, la città di Milano è stata prescelta anche per la realizzazione di un Living Lab, un laboratorio urbano dove sperimentare, in condizioni reali, innovazioni e tecnologie emergenti nel settore della mobilità, in co-creazione con gli utenti.

I prossimi passi

Il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili prevedono di indire nei prossimi mesi un nuovo bando Maas con ulteriori risorse, per l’estensione della sperimentazione ad altri comuni capoluogo di città metropolitane.

Grazie alla sperimentazione dei servizi Mobility as a Service si compie un passo importante verso un nuovo modello di trasporto, che sfrutterà il digitale per consentire mobilità integrata. Diamo la possibilità a tre città pilota di progettare la futura mobilità urbana. Visto il successo del primo bando e la qualità dei progetti presentati, stiamo valutando di destinare ulteriori risorse dal Fondo Complementare PNRR per estendere l'iniziativa ulteriormente”, ha dichiarato il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao.

La sperimentazione di una nuova concezione di mobilità attraverso l’uso della tecnologia digitale, che faciliterà gli spostamenti, migliorerà la qualità della vita degli utenti e produrrà effetti positivi sulla viabilità urbana. Se la sperimentazione porterà come risultato quello di poter programmare e gestire meglio il trasporto pubblico fino a destinazione, utilizzando anche mezzi in sharing e di mobilità dolce, sarà un successo da generalizzare su tutto il territorio nazionale”, ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.

Potrebbero interessarti

Articolo01 ottobre 2021

Mobility as a Service for Italy - la mobilità urbana va in digitale

Apre oggi la Manifestazione di interessi rivolta ai Comuni capoluogo delle Città metropolitane

Articolo08 novembre 2021

Mobility as a Service for Italy, l'esito della Manifestazione di interesse

Pubblicato l’esito della Manifestazione di interesse rivolta ai Comuni capoluogo delle 14 Città metropolitane

Comunicato stampa12 gennaio 2022

13 Comuni capoluogo di Città metropolitane hanno presentato progetti per nuove soluzioni di mobilità

Si avvia ora la fase di selezione dei progetti pilota per i servizi “Mobility as a Service for Italy”