Vai al contenuto principaleVai al footer

Anagrafe nazionale: cresce l’utilizzo dei primi servizi disponibili

Oltre 1 milione di cittadini ha utilizzato - in pochi mesi - l’anagrafe nazionale per consultare servizi anagrafici, di richiesta autocertificazione e rettifica

  • Un unico luogo con tutti i dati demografici dove aggiornare le informazioni anagrafiche: ad esempio autocertificazioni e rettifiche;
  • In sei mesi oltre 1 milione di italiani ha effettuato l’accesso con SPID, CIE, CNS;
  • 59,4 milioni di cittadini, pari al 98% della popolazione, è su ANPR.
Data 06 ottobre 2021
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti ANPR

Cresce sempre di più l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Dopo aver raggiunto oltre il 98% della popolazione (pari a più di 59 milioni di italiani ) per un totale di circa 66 milioni di cittadini, se comprendiamo anche gli italiani all’estero, l’avvio dei primi servizi sulla piattaforma ha registrato numeri importanti. Sono oltre 1,1 milioni le persone che hanno utilizzato il portale ANPR per controllare le proprie informazioni o aggiornarle, richiedere le autocertificazioni o formulare richieste di rettifica, accedendo con l’identità digitale (SPID, CIE o Carta di Identità Elettronica, CNS o Carta Nazionale dei Servizi).

Il servizio di autocertificazione anagrafica ha riscontrato oltre 70.000 richieste. Nell’area personale del portale è possibile consultare i propri dati anagrafici, quelli del nucleo familiare e richiedere autocertificazioni.

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Dal 24 Giugno 2021, il servizio di “Richiesta di Rettifica dati” è stato abilitato progressivamente a tutti i Comuni presenti nell’Anagrafe nazionale. Il servizio consente di chiedere la rettifica di uno o più dati inesatti, eventualmente riscontrati, della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando integrazioni di dati incompleti, senza recarsi presso gli uffici comunali. E’ possibile inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.

Cos’è l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è il progetto di anagrafe unica a livello nazionale del Ministero dell’Interno, per cui il Dipartimento per la trasformazione digitale cura il coordinamento tecnico-operativo. Grazie ad ANPR le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini.

L’anagrafe nazionale raccoglierà in un unico luogo dati e servizi demografici, evitando duplicazioni nelle informazioni e consentendo ai cittadini di poter accedere, verificare e modificare facilmente i propri dati demografici. ANPR raccoglie le informazioni di quasi 8.000 anagrafi comunali presenti sul nostro territorio. Ad oggi sono circa 116 i Comuni che mancano al subentro e 7.741 quelli già attivi.

I numeri di ANPR

98%

della popolazione italiana

7.741

comuni già subentrati

Inoltre, l’area riservata consente ai cittadini - tramite SPID, CIE o CNS - di accedere alla visura dei propri dati anagrafici, stampare autocertificazioni. Nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, come l’erogazione di certificati e le procedure per il cambio di residenza. Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall'Agenzia delle entrate, all’Inps, alla Motorizzazione civile.

Sul portale dedicato all’Anagrafe nazionale sviluppato da Sogei (società in-house del Ministero dell'economia e delle finanze), è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.

Collegamenti utili

I numeri e le statistiche del progetto ANPR

I numeri e le statistiche del progetto ANPR

Proroga richieste contributo per i Comuni

Proroga al 31/12/2021 il termine ultimo per la presentazione, da parte dei Comuni, delle richieste di contributo per le attività di subentro in ANPR.

Richieste di contributo per le attività di subentro in ANPR

Richieste di contributo per le attività di subentro in ANPR

Focus sul supporto per i comuni

Focus dedicato al supporto per i comuni

Domande Frequenti

domande frequenti su anpr

Potrebbero interessarti

ANPR
ANPR
Progetto

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Un’anagrafe unica, sicura e digitale, per tutti i cittadini residenti in Italia e iscritti all'AIRE

Articolo23 giugno 2021

ANPR, attivo il servizio di rettifica

Terminata la fase sperimentale, ora il cittadino potrà chiedere online la correzione dei propri dati anagrafici

Articolo16 aprile 2021

Nasce il nuovo portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Una nuova casa digitale per l’anagrafe nazionale: mettere i cittadini al centro e rilanciare il percorso verso servizi pubblici integrati e funzionali

Articolo16 dicembre 2020

Oggi Roma Capitale è entrata nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)

La Ministra Pisano: “Un traguardo importante per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”.