Vai al contenuto principaleVai al footer

Service Owner

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione

Data di apertura 26 ottobre 2023
Compenso

Fino a 85.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 10 novembre 2023
Argomenti Lavora con noi
Approfondisci

Descrizione e Responsabilità

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di una/un Service Owner per i servizi digitali nella Pubblica Amministrazione. La figura avrà il compito di raccogliere tutti i requisiti funzionali necessari alla realizzazione di servizi per i vari stakeholders interni ed esterni del Dipartimento, ponendosi nei panni degli utilizzatori finali degli stessi e di definire, in accordo con tutte le figure organizzative coinvolte, i flussi necessari per garantire un efficace completamento dei progetti realizzativi.
La figura dovrà inoltre monitorare e guidare il completamento dei progetti assegnati (nell’intero life cycle del prodotto), definire e valutare i relativi KPI, apportare miglioramenti ai processi ove necessario, garantire il rispetto della road-map fornendo anche la giusta assegnazione delle priorità, definire gli obiettivi strategici dei progetti in relazione alle risorse disponibili, e coordinare il gruppo di esperti assegnato, gestendo i progetti secondo la metodologia Agile.

Qualifiche chiave

  • esperienza nella traduzione delle richieste di progetto in specifiche funzionali che soddisfino le aspettative di stakeholders e utenti finali
  • esperienza nell’approccio Agile alla gestione di progetto, con feedback continui e comunicazione costante con stakeholders e team
  • esperienza pratica dei framework Scrum e/o Kanban
  • esperienza nel project management in aziende di grandi dimensioni e nella gestione dei fornitori
  • esperienza nella gestione e nello sviluppo di servizi digitali complessi, distribuiti, e ad alto contenuto tecnologico
  • esperienza nella realizzazione di integrazioni con open data, piattaforme, API e siti web
  • esperienza nell’utilizzo di CMS (content managemement system) e Cloud
  • capacità di comunicare efficacemente con diversi stakeholders, inclusi i gruppi di lavoro tecnici
  • capacità di individuazione dei requisiti e delle necessità del cliente
  • orientamento al risultato e alla qualità
  • capacità organizzative e abilità nel cercare soluzioni creative
  • mentalità analitica e orientata alla risoluzione dei problemi
  • capacità relazionali ed al lavoro in team distribuiti.

Formazione

  • laurea in informatica, ingegneria o affine con almeno 5 anni di esperienza tecnica e tecnologica acquisita in attività di ideazione, realizzazione e fornitura di piattaforme digitali complesse, oppure in assenza di laurea, almeno 8 anni di esperienza tecnica e tecnologica acquisita in attività di ideazione, realizzazione e fornitura di piattaforme digitali complesse
  • ottima conoscenza della lingua inglese.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 10/11/2023.

Informativa sul trattamento dei dati personali per la presentazione di candidature

Altre informazioni

Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.

Data ultimo aggiornamento 10 novembre 2023