Human Resources – Supporto agli esperti

Missione, storia e attività di HR a supporto della crescita organizzativa del Dipartimento per la trasformazione Digitale

Un approccio che mette le persone al centro, valorizzando le loro interazioni eaccompagnando lo sviluppo professionale attraverso il riconoscimento delle competenze edei talenti. Un’attenzione particolare ai dettagli distintivi, dalla selezione e attrazione dei talentialla cura della community degli esperti.

Innovare grazie a una comunità di esperti

Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) rappresenta, per storia e modelloorganizzativo, un UX Designer, Software Engineer, Product Owner, solo per citarne alcuni. Molti di loro provengono da contesti privati, innovativi, internazionali e complessi, portando con sé un patrimonio di esperienze e visioni globali.

Partendo da questo scenario, il Dipartimento ha scelto di innovare anche le modalità digestione del lavoro e di relazione con la propria comunità di esperti, istituendo una funzione dedicata alle Human Resources (HR). Questa funzione, formata anch’essa da professionisti del settore, ha l’obiettivo di portare nella Pubblica Amministrazione le migliori prassi HR del mondo privato internazionale, adattandole e sviluppando modelli organizzativi e lavorativi su misura, pensati per il contesto peculiare del Dipartimento.

Missione

La funzione HR nasce con l’obiettivo di accompagnare e sostenere la crescita organizzativa del Dipartimento per la trasformazione digitale. Un supporto che attraversa ogni fase: dalla ricerca e selezione dei migliori talenti, alla gestione della comunità di esperti, fino alla progettazione dei processi ed implementazione dei modelli organizzativi.

Storia

Il team HR è nato nel settembre 2020, in un momento di grande evoluzione per il Dipartimento. Da allora ha contribuito a far crescere la nostra comunità di esperti da circa 100 professionisti nel 2021 a oltre 500 nel 2025, accompagnando il DTD nella realizzazione di progetti che, nel tempo, hanno visto crescere esponenzialmente la loro portata, il budget e la complessità. Un percorso di crescita organizzativa e umana che ha visto la funzione HR protagonista nel progettare modelli, processi e strumenti ad hoc per sostenere la trasformazione digitale attraverso le persone che operano all’interno del Dipartimento.

Cosa facciamo

Attrazione e selezione dei talenti

Sappiamo quanto sia cruciale trovare le persone giuste. Per questo curiamo ogni fase del processo di selezione, dalla valutazione delle competenze tecniche e trasversali alla definizione di una positiva esperienza del candidato. Seguiamo ogni passaggio, fino alla negoziazione dell’offerta e al supporto per gli atti amministrativi, garantendo trasparenza,inclusività e coerenza rispetto ai nostri valori.

Accoglienza degli esperti

L’inserimento degli esperti è per noi un momento chiave: gestiamo ogni aspetto organizzativo e relazionale, dalla prima telefonata alla consegna del badge, passando per l’onboarding virtuale, la conoscenza dei colleghi e il supporto tecnico e amministrativo. Vogliamo che ogni nuovo arrivo si senta accolto, informato e parte della nostra comunità.

Fidelizzazione e cura della comunità di esperti

Non basta attrarre i talenti: bisogna farli sentire parte di una comunità viva. Creiamo spazi di ascolto attivo e confronto, promuoviamo iniziative digitali e collaborative per facilitare il lavoro e far circolare conoscenze, stimoliamo una cultura organizzativa che mette al centro le persone e le loro interazioni. Crediamo che una comunità viva e connessa sia la chiave per costruire valore, innovazione e appartenenza. Organizziamo meetup tecnici, eventi di networking, momenti di dialogo tra pari e gestiamo un ufficio virtuale HR sempre aperto per ascoltare bisogni, raccogliere proposte e alimentare un dialogo costruttivo.

Per gli esperti coinvolti nei progetti PNRR, abbiamo disegnato percorsi di onboarding dedicati e attività specifiche di coaching e team coaching, affiancati da strumenti personalizzati per la mappatura delle competenze, lo sviluppo professionale e la costruzione di team di lavoro coesi e collaborativi. Monitoriamo il livello di coinvolgimento e benessere organizzativo attraversoattività che rafforzino il senso di appartenenza.

Employer branding e comunicazione interna

Promuoviamo il DTD come luogo di lavoro attrattivo e innovativo, lavorando su una strategia di employer branding solida, ottimizzando il sito, curando la nostra presenza SEO e coordinandoci con la comunicazione istituzionale per raccontare come lavoriamo.

Innovazione e digitalizzazione dei processi HR

Investiamo costantemente nell’innovazione dei processi HR, dalla validazione tecnica di piattaforme dedicate alla digitalizzazione dell’intero ciclo di vita degli incarichi. Documentiamo, ottimizziamo e rendiamo i processi più snelli, inclusivi e orientati agli individui e alle loro interazioni.

Data ultimo aggiornamento 24 giugno 2025