Service Designer
Fino a 80.000,00 €
CHIUSA
Descrizione e Responsabilità
Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di Service Designer. Le figure saranno responsabili per le attività di user research e di analisi e progettazione di servizi complessi che tengano in considerazione l'interazione di cittadini, enti e stakeholders, e i touchpoint digitali coinvolti. Il lavoro del service designer sarà propedeutico alla fase di definizione e implementazione dei servizi realizzati dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dalle Pubbliche Amministrazioni.
Qualifiche chiave
- Esperienza come service designer con un portfolio di case study contenente ricerca utente qualitative, definizione delle personas, mappatura di user journey, progettazione di servizi digitali anche tramite l’utilizzo di service blueprint, con impatto su diversi tipi di touchpoint, sia fisici che digitali
- Competenze di strategia e desktop research per analizzare i contesti complessi, il bacino di utenza e l'impatto che i nuovi servizi potranno avere una volta rilasciati al pubblico
- Competenza e autonomia nella definizione di un nuovo servizio digitale (system map, architettura dell’informazione, user scenarios, hero flows, user stories), tramite l’utilizzo di un approccio user centered design
- Autonomia nella pianificazione e nello sviluppo completo di cicli iterativi di ricerca etnografica, progettazione di livello alto e nella definizione di strategie di prodotto/servizio
- Capacità di ascolto attivo e naturale attenzione per l'esperienza utente;
- Eccellenti doti comunicative, interpersonali e analitiche e capacità di comunicare in maniera sintetica concetti complessi, anche attraverso la creazione di narrative e storytelling, tanto verso i colleghi tecnici quanto verso interlocutori senior della pubblica amministrazione:
- Autonomia nella pianificazione, sviluppo e facilitazione di workshop di co-progettazione con una moltitudine di stakeholder provenienti da istituzioni e realtà diverse, anche attraverso l’uso di applicazioni di collaborazione visuale in tempo reale, come ad esempio Miro, Mural o JamBoard
- Attitudine alla sintesi di concetti complessi in manufatti (come report e presentazioni) immediatamente azionabili per l’interlocutore
- Autonomia nella rappresentazione grafica di concetti complessi, anche attraverso l’uso di applicazioni come la suite di design di Adobe, Sketch, Figma, Invision, e delle rispettive potenzialità di condivisione in cloud
- Esperienza nella gestione di progetti PNRR e/o finanziati con il piano nazionale per gli investimenti complementari del PNRR è un plus
- Esperienza nella gestione di progetti trasformazione digitiale nella pubblica amministrazione è un plus.
Formazione
- Laurea o Master in Design o affine con almeno 5 anni di esperienza nelle attività di user research e di analisi e progettazione di servizi complessi che tengano in considerazione l’interazione delle diverse tipologie di utenti e touchpoint digitali coinvolti, oppure, in assenza di laurea, almeno 8 anni di esperienza elle attività di user research e di analisi e progettazione di servizi complessi che tengano in considerazione l’interazione delle diverse tipologie di utenti e touchpoint digitali coinvolti
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 04/05/2024.
Informativa sul trattamento dei dati personali per la presentazione di candidature
Altre informazioni
Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.