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Responsabile comunicazione e informazione istituzionale

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione

Data di apertura 22 marzo 2024
Compenso

Fino a 100.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 06 aprile 2024
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Descrizione e Responsabilità

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di una/un Responsabile comunicazione e informazione istituzionale. Questa figura assicurerà la definizione delle strategie/politiche di comunicazione del Dipartimento ed avrà la responsabilità di coordinamento delle risorse in ambito di promozione e comunicazione.
Coorinderà le attivitià di ufficio stampa e definirà le attività di promozione e comunicazione strategica con particolare attenzione ai principali stakeholder in ambito pubblico e privato e con lo scopo di divulgare, sostenere e proporre tutti i prodotti/servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Sarà responsabile delle analisi di fattibilità, del budget e del relativo monitoraggio dei risultati, con particolare attenzione ai costi delle strutture coinvolte. Sarà altresì responsabile della definizione di azioni di promozione operativa (strategie di prezzo, canali distributivi) e di pubblicità/promozione a sostegno (ATL, BTL, eventi - anche hackathon -patrocini e sponsorizzazioni), in coerenza con le politiche e l'immagine del Dipartimento e ricercando sempre le tecnologie più innovative e di frontiera. Sceglierà, sulla base delle indicazioni strategiche del Dipartimento, le principali Start-up in sviluppo e da sostenere.

Qualifiche chiave

  • Comprovata esperienza in ambito ICT e digitale
  • Atteggiamento fortemente motivato, orientato ai risultati, approccio innovativo e creativo
  • Eccellenti doti di comunicazione, di presentazione, interpersonali e analitiche, eccellente capacità di comunicare concetti complessi in maniera semplice e chiara
  • Esperienza pluriennale nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
  • Esperienza pluriennale nel monitoraggio dei risultati e della pubblicità/promozione
  • Grande esperienza nella relazione con stakeholder pubblici
  • Grande abilità nella gestione delle relazioni con il pubblico, nel coordinamento della relazione tra enti e autorità differenti e nella gestione di tavoli complessi
  • Eccellente pensiero critico, doti comunicative, capacità di individuare, analizzare e risolvere i problemi
  • Comprovata esperienza nel gestire e fare da mentore a un team
  • Esperienza nella gestione di stakeholder pubblici di alto livello è un plus
  • Esperienza nella gestione di campagne di comunicazione relative a progetti di trasformazione digitale è un plus
  • Esperienza nella definizione della strategia e nella gestione di campagne di employer branding è un plus
  • Esperienza nella gestione di progetti di comunicazione relativi al PNRR è un plus.

Formazione

  • Laurea magistrale con almeno 9 anni di rilevante esperienza nella gestione della comunicazione istituzionale e nella cura dei rapporti con media e istituzioni oppure, in assenza di laurea, almeno 12 anni di rilevante sperienza nella gestione della comunicazione istituzionale e nella cura dei rapporti con media e istituzioni
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 06/04/2024.

Informativa sul trattamento dei dati personali per la presentazione di candidature

Altre informazioni

Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.