Responsabile comunicazione e informazione istituzionale
Fino a 100.000,00 €
CHIUSA
Descrizione e Responsabilità
Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di una/un Responsabile comunicazione e informazione istituzionale. Questa figura assicurerà la definizione delle strategie/politiche di comunicazione del Dipartimento ed avrà la responsabilità di coordinamento delle risorse in ambito di promozione e comunicazione.
Coorinderà le attivitià di ufficio stampa e definirà le attività di promozione e comunicazione strategica con particolare attenzione ai principali stakeholder in ambito pubblico e privato e con lo scopo di divulgare, sostenere e proporre tutti i prodotti/servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Sarà responsabile delle analisi di fattibilità, del budget e del relativo monitoraggio dei risultati, con particolare attenzione ai costi delle strutture coinvolte. Sarà altresì responsabile della definizione di azioni di promozione operativa (strategie di prezzo, canali distributivi) e di pubblicità/promozione a sostegno (ATL, BTL, eventi - anche hackathon -patrocini e sponsorizzazioni), in coerenza con le politiche e l'immagine del Dipartimento e ricercando sempre le tecnologie più innovative e di frontiera. Sceglierà, sulla base delle indicazioni strategiche del Dipartimento, le principali Start-up in sviluppo e da sostenere.
Qualifiche chiave
- Comprovata esperienza in ambito ICT e digitale
- Atteggiamento fortemente motivato, orientato ai risultati, approccio innovativo e creativo
- Eccellenti doti di comunicazione, di presentazione, interpersonali e analitiche, eccellente capacità di comunicare concetti complessi in maniera semplice e chiara
- Esperienza pluriennale nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
- Esperienza pluriennale nel monitoraggio dei risultati e della pubblicità/promozione
- Grande esperienza nella relazione con stakeholder pubblici
- Grande abilità nella gestione delle relazioni con il pubblico, nel coordinamento della relazione tra enti e autorità differenti e nella gestione di tavoli complessi
- Eccellente pensiero critico, doti comunicative, capacità di individuare, analizzare e risolvere i problemi
- Comprovata esperienza nel gestire e fare da mentore a un team
- Esperienza nella gestione di stakeholder pubblici di alto livello è un plus
- Esperienza nella gestione di campagne di comunicazione relative a progetti di trasformazione digitale è un plus
- Esperienza nella definizione della strategia e nella gestione di campagne di employer branding è un plus
- Esperienza nella gestione di progetti di comunicazione relativi al PNRR è un plus.
Formazione
- Laurea magistrale con almeno 9 anni di rilevante esperienza nella gestione della comunicazione istituzionale e nella cura dei rapporti con media e istituzioni oppure, in assenza di laurea, almeno 12 anni di rilevante sperienza nella gestione della comunicazione istituzionale e nella cura dei rapporti con media e istituzioni
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 06/04/2024.
Informativa sul trattamento dei dati personali per la presentazione di candidature
Altre informazioni
Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.