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Relazioni pubbliche e comunicazione

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione

Data di apertura 15 dicembre 2022
Compenso

Fino a 75.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 30 dicembre 2022
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Descrizione e responsabilità

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di n. 1 esperto in Relazioni pubbliche e comunicazione. Questa figura supporterà il Capo Dipartimento “nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale”, comunicando concetti complessi in modo semplice e chiaro. L’esperto riporterà al Capo Dipartimento. Avrà la responsabilità di progettare e realizzare attività di comunicazione utilizzando diversi strumenti (eventi, social media, siti web, blog) e diversi linguaggi e tipi di contenuti (verbale, visuale e video) verso ogni tipo di interlocutore, dai cittadini alle istituzioni fino ai media, utilizzando sempre le tecnologie più innovative e le best practice di design dei contenuti e di linguaggio della Pubblica Amministrazione. Nell’ambito dei processi di comunicazione, la figura si occuperà inoltre di attività di data governance e data protection.

Qualifiche chiave

  • Almeno 7 anni di esperienza nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale, o, in assenza di laurea, almeno 20 anni di esperienza professionale complessiva e almeno 7 anni di esperienza nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
  • Comprovata esperienza nella comunicazione con una spiccate competenze nell'ambito delle relazioni pubbliche e della comunicazione dell'innovazione, in ambito ICT e digitale
  • Eccellenti capacità comunicative (orali e scritte) e abilità nel coordinamento e nella gestione delle relazioni con istituzioni, enti e autorità
  • Esperienza specifica in ambito comunicazione:
    • almeno 2 anni di esperienza come pubblicista
    • almeno 2 anni di esperienza nelle relazioni istituzionali in ambito pubblico o privato
  • Esperienza in ambito ICT/digitale/processi amministrativi:
    • deve aver sviluppato un percorso professionale in ambito revisione dei processi amministrativi
    • deve aver lavorato su progettualità di automazione e di trasformazione digitale
    • deve aver svolto preferibilmente il ruolo di responsabile della protezione dei dati (DPO) per almeno 2 anni
  • Capacità di scrittura, di sintesi e di revisione dei contenuti
  • Esperienza nella relazione con i giornalisti, gestione di tutte le dinamiche tipiche di un ufficio stampa
  • Esperienza negli strumenti di lavoro e di scrittura a produttività individuale (es. suite MS Office) collaborativa (es: Google Docs)
  • Capacità di supervisionare eventi e di supportare la partecipazione ad eventi delle istituzioni e del Dipartimento per la trasformazione digitale
  • Conoscenza del funzionamento e dell’organizzazione delle Pubblica Amministrazioni Locali e Centrali ed esperienza del settore delle infrastrutture, delle piattaforme e dei servizi digitali.

Inoltre, costituiscono elementi maggiormente qualificanti e preferenziali:

  • nell’ambito dell’esperienza maturata sulla comunicazione e nella gestione delle relazioni con istituzioni, enti e autorità, ad esempio:

    • aver svolto ruoli di advisory all’interno di contesti istituzionali per l’innovazione e la transizione digitale
    • essere stati accreditati e iscritti per almeno un anno al Registro dei rappresentanti d'interesse della Camera dei Deputati in materia tecnologica, di innovazione e digitale
  • nell’ambito dell’esperienza maturata in ambito ICT/digitale/processi amministrativi, ad esempio:

    • aver ricoperto ruoli quali RUP, DEC, o altre posizioni di responsabilità previste dalla normativa della Pubblica Amministrazione.
    • aver ricoperto incarichi di rappresentante in commissioni tecniche per la valutazione dei capitolati d'appalto nel settore informatico in contesti pubblici o controllati dalla PA
    • aver partecipato in qualità di membro del comitato scientifico a bandi FESR (aiuti per la promozione della ricerca e lo sviluppo)
  • nell’ambito delle esperienze informatiche e di gestione del dato, avere familiarità operativa, ad esempio, con:

    • banche dati (ad esempio, MySQL, Oracle, ecc., e linguaggio SQL)
    • sistemi operativi (ad esempio, Windows, Linux, ecc.)
    • soluzioni di virtualizzazione (ad esempio, VMware, Oracle VM, ecc.)
    • realizzazione di siti web
    • registrazione domini

Formazione

  • Il possesso di un diploma di laurea specialistica o magistrale da ingegnere informatico, o un diploma di laurea specialistica o magistrale in informatica, o titoli equivalenti/equipollenti, eventualmente conseguiti anche all’estero
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Costituiscono elementi preferenziali:

  • il possesso di attestati di qualificazione o di qualità nel ruolo di DPO.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 di venerdì 30 dicembre 2022.

Altre informazioni

Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.

Data ultimo aggiornamento 30 dicembre 2022