Relazioni pubbliche e comunicazione
Fino a 75.000,00 €
CHIUSA
Descrizione e responsabilità
Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di n. 1 esperto in Relazioni pubbliche e comunicazione. Questa figura supporterà il Capo Dipartimento “nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale”, comunicando concetti complessi in modo semplice e chiaro. L’esperto riporterà al Capo Dipartimento. Avrà la responsabilità di progettare e realizzare attività di comunicazione utilizzando diversi strumenti (eventi, social media, siti web, blog) e diversi linguaggi e tipi di contenuti (verbale, visuale e video) verso ogni tipo di interlocutore, dai cittadini alle istituzioni fino ai media, utilizzando sempre le tecnologie più innovative e le best practice di design dei contenuti e di linguaggio della Pubblica Amministrazione. Nell’ambito dei processi di comunicazione, la figura si occuperà inoltre di attività di data governance e data protection.
Qualifiche chiave
- Almeno 7 anni di esperienza nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale, o, in assenza di laurea, almeno 20 anni di esperienza professionale complessiva e almeno 7 anni di esperienza nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
- Comprovata esperienza nella comunicazione con una spiccate competenze nell'ambito delle relazioni pubbliche e della comunicazione dell'innovazione, in ambito ICT e digitale
- Eccellenti capacità comunicative (orali e scritte) e abilità nel coordinamento e nella gestione delle relazioni con istituzioni, enti e autorità
- Esperienza specifica in ambito comunicazione:
- almeno 2 anni di esperienza come pubblicista
- almeno 2 anni di esperienza nelle relazioni istituzionali in ambito pubblico o privato
- Esperienza in ambito ICT/digitale/processi amministrativi:
- deve aver sviluppato un percorso professionale in ambito revisione dei processi amministrativi
- deve aver lavorato su progettualità di automazione e di trasformazione digitale
- deve aver svolto preferibilmente il ruolo di responsabile della protezione dei dati (DPO) per almeno 2 anni
- Capacità di scrittura, di sintesi e di revisione dei contenuti
- Esperienza nella relazione con i giornalisti, gestione di tutte le dinamiche tipiche di un ufficio stampa
- Esperienza negli strumenti di lavoro e di scrittura a produttività individuale (es. suite MS Office) collaborativa (es: Google Docs)
- Capacità di supervisionare eventi e di supportare la partecipazione ad eventi delle istituzioni e del Dipartimento per la trasformazione digitale
- Conoscenza del funzionamento e dell’organizzazione delle Pubblica Amministrazioni Locali e Centrali ed esperienza del settore delle infrastrutture, delle piattaforme e dei servizi digitali.
Inoltre, costituiscono elementi maggiormente qualificanti e preferenziali:
-
nell’ambito dell’esperienza maturata sulla comunicazione e nella gestione delle relazioni con istituzioni, enti e autorità, ad esempio:
- aver svolto ruoli di advisory all’interno di contesti istituzionali per l’innovazione e la transizione digitale
- essere stati accreditati e iscritti per almeno un anno al Registro dei rappresentanti d'interesse della Camera dei Deputati in materia tecnologica, di innovazione e digitale
-
nell’ambito dell’esperienza maturata in ambito ICT/digitale/processi amministrativi, ad esempio:
- aver ricoperto ruoli quali RUP, DEC, o altre posizioni di responsabilità previste dalla normativa della Pubblica Amministrazione.
- aver ricoperto incarichi di rappresentante in commissioni tecniche per la valutazione dei capitolati d'appalto nel settore informatico in contesti pubblici o controllati dalla PA
- aver partecipato in qualità di membro del comitato scientifico a bandi FESR (aiuti per la promozione della ricerca e lo sviluppo)
-
nell’ambito delle esperienze informatiche e di gestione del dato, avere familiarità operativa, ad esempio, con:
- banche dati (ad esempio, MySQL, Oracle, ecc., e linguaggio SQL)
- sistemi operativi (ad esempio, Windows, Linux, ecc.)
- soluzioni di virtualizzazione (ad esempio, VMware, Oracle VM, ecc.)
- realizzazione di siti web
- registrazione domini
Formazione
- Il possesso di un diploma di laurea specialistica o magistrale da ingegnere informatico, o un diploma di laurea specialistica o magistrale in informatica, o titoli equivalenti/equipollenti, eventualmente conseguiti anche all’estero
- Buona conoscenza della lingua inglese.
Costituiscono elementi preferenziali:
- il possesso di attestati di qualificazione o di qualità nel ruolo di DPO.
Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 di venerdì 30 dicembre 2022.
Altre informazioni
Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.