Relazioni pubbliche e comunicazione
Fino a 75.000,00 €
RITIRATA
Descrizione e responsabilità
Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti in Relazioni pubbliche e comunicazione. Queste figure supporteranno tutte le attività di comunicazione che coinvolgono il Dipartimento nelle relazioni con i cittadini, gli addetti stampa e le istituzioni, comunicando concetti complessi in modo semplice e chiaro, riportando al Responsabile della Comunicazione. Avranno la responsabilità di progettare e realizzare attività di comunicazione utilizzando diversi strumenti (eventi, social media, siti web, blog) e diversi linguaggi e tipi di contenuti (verbale, visuale e video) verso ogni tipo di interlocutore, dai cittadini alle istituzioni fino ai media, utilizzando sempre le tecnologie più innovative e le best practice di design dei contenuti e di linguaggio della Pubblica Amministrazione e partecipando alla definizione di standard di content design per la Pubblica Amministrazione. Stiamo cercando professionisti con forte autonomia professionale, orientamento ai risultati e alla soluzione dei problemi ed esperienza di coordinamento di team di comunicazione nelle diverse fasi di un progetto, da quella creativa a quella di pianificazione fino a quella di esecuzione e di analisi dei risultati.
Qualifiche chiave
- Comprovata esperienza nel settore, con una forte competenza nell’ambito delle relazioni pubbliche e della comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
- Eccellenti capacità comunicative e abilità nel coordinamento e nella gestione delle relazioni con istituzioni, enti e autorità
- Esperienza nella creazione e nello sviluppo di campagne di comunicazione istituzionale
- Esperienza nella produzione di contenuti e nella creazione di nuovi format multimediali
- Capacità di scrittura, di sintesi e di revisione dei contenuti
- Esperienza nel monitoraggio dei media nazionali ed internazionali e nelle analisi di rassegna stampa
- Esperienza nella relazione con i giornalisti, gestione di tutte le dinamiche tipiche di un ufficio stampa
- Esperienza nella gestione dei contenuti di siti web (CMS), e negli strumenti di lavoro e di scrittura collaborativa (es: Google docs)
- Creazione e sviluppo di piani editoriali social, campagne digital e gestione delle principali piattaforme social
- Capacità di organizzare eventi e di supportare la partecipazione ad eventi delle istituzioni e delle comunità tecniche di riferimento del Dipartimento per la trasformazione digitale
- Conoscenza del funzionamento e dell’organizzazione delle Pubblica Amministrazioni Locali, ed esperienza del settore delle infrastrutture, delle piattaforme e dei servizi digitali.
Formazione
- Laurea in Comunicazione, Giornalismo o ambito similare, con almeno 7 anni di esperienza nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale, o, in assenza di laurea, almeno 9 anni di esperienza nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
Altre informazioni
Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.