Assistente del Team
Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione
Fino a 48.000,00 €
APERTA
Descrizione e Responsabilità
Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di un Assistente del Team per supportare l’attività connesse all’evoluzione normativa dell’UE nei settori della trasformazione digitale e dell’economia digitale. La figura ricercata avrà un ruolo operativo volto a facilitare il lavoro quotidiano del Responsabile dell’attività normativa dell’UE e a rendere più efficienti i processi interni del Team.
Anche attraverso la collaborazione attiva con gli altri membri del Dipartimento per la trasformazione digitale, l’Assistente del Team fornirà supporto nelle seguenti attività:
- Gestire la calendarizzazione degli incontri del Team e predisporre le relative agende
- Identificare gli interlocutori pertinenti per ciascun incontro e redigere documenti preparatori e materiali di supporto alle riunioni
- Implementare processi operativi per garantire l'effettiva realizzazione delle attività individuate e assegnate durante gli incontri
- Gestire la priorità delle comunicazioni via e-mail e gestire i relativi follow-up
- Supportare l’organizzazione della documentazione tecnico-normativa relativa ai progetti di trasformazione digitale, assicurandone l’aggiornamento continuo
- Rilevazione di eventuali criticità, anomalie o processi che richiedano maggiore presidio o documentazione
- Monitorare l’evoluzione normativa e politica dell’UE in materia di trasformazione digitale, elaborando sintesi strategiche a supporto delle decisioni progettuali
- Curare la partecipazione del Dipartimento a riunioni interistituzionali europee, garantendo la rappresentanza e la coerenza degli interessi nazionali nelle sedi competenti
- Individuare proattivamente dossier di rilievo e opportunità strategiche per lo sviluppo delle attività digitali in coerenza con le priorità europee e nazionali
- Facilitare lo scambio informativo tra i diversi livelli istituzionali coinvolti, contribuendo alla strutturazione dei contenuti e dei materiali di aggiornamento
- Redigere contenuti per presentazioni, note e aggiornamenti periodici rivolti ad interlocutori interni ed esterni
- Supportare specifiche attività assegnate nell’ambito dei progetti o delle priorità del Dipartimento.
Qualifiche chiave
- Capacità di operare in contesti dinamici e fronteggiare situazioni impreviste Capacità di operare in contesti dinamici e fronteggiare situazioni impreviste
- Comprovata esperienza nel lavoro per obiettivi e nel raggiungimento degli stessi
- Esperienza consolidata nel settore delle relazioni internazionali in ambito pubblico, con particolare riferimento all’interazione con stakeholder di alto livello
- Elevate capacità analitiche e di problem solving
- Eccellenti capacità di comunicazione
- Capacità di lavorare in modo indipendente e attitudine al lavoro in team
- Solide competenze organizzative e nella gestione del flusso di lavoro
- Conoscenza degli strumenti di collaborazione digitale, incluso il pacchetto Microsoft365
- Conoscenza approfondita dei programmi e delle principali strategie europee ed internazionali in ambito digitale (es. G7, G20, Internet Governance Forum, Global Partnership on AI, Agile Regulation Network) è un plus
- Esperienza nella redazione di relazioni programmatiche, note di sintesi e policy brief presso enti pubblici, istituzioni europee e/o rappresentanze diplomatiche è un plus
- Esperienza nel supporto e nella rappresentanza ai tavoli europei e/o internazionali, in particolare all’interno di gruppi di lavoro della Commissione europea (es. Digital Markets Advisory Committee, Digital Services Expert Group) è un plus
- Esperienza nella gestione di progetti PNRR e/o finanziati con il piano nazionale per gli investimenti complementari del PNRR è un plus
- Esperienza nella gestione di progetti trasformazione digitale nella pubblica amministrazione è un plus.
Formazione
- Laurea triennale in Scienze Politiche, Economia o equivalente, con almeno 2 anni di esperienza acquisita nell’implementazione di processi volti a garantire l'effettiva realizzazione delle attività programmate, individuando e analizzando le migliori pratiche e le soluzioni più innovative in ambito tecnologico, con specifico riferimento a quelle che possono rappresentare opportunità strategiche per l'Agenda digitale, oppure in assenza di laurea, almeno 5 anni di esperienza acquisita nell’implementazione di processi volti a garantire l'effettiva realizzazione delle attività programmate, individuando e analizzando le migliori pratiche e le soluzioni più innovative in ambito tecnologico, con specifico riferimento a quelle che possono rappresentare opportunità strategiche per l'Agenda digitale
- Ottima padronanza della lingua inglese.
Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 08/07/2025.
Oppure la candidatura può essere inviata attraverso questo link
Informativa sul trattamento dei dati personali per la presentazione di candidature
Altre informazioni
Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.