Gli Uffici

Di cosa si occupano e come funzionano le strutture interne del Dipartimento

Argomenti
Dipartimento

Ufficio per l’Indirizzo Tecnologico

L’Ufficio esercita le funzioni di indirizzo e coordinamento per l’elaborazione e l’evoluzione di una strategia unitaria in materia di trasformazione digitale e di modernizzazione del Paese attraverso le tecnologie digitali; dà attuazione alle direttive del Presidente del Consiglio dei ministri in materia e assicura il coordinamento e l’esecuzione dei programmi di trasformazione digitale, fornisce supporto al Presidente del Consiglio dei ministri o al Ministro delegato per l’esercizio delle funzioni attribuite ai sensi dell’articolo 8, commi 1-ter e 3, del decreto legge 14 dicembre 2018, n. 135.

Com'è organizzato

  • Il Servizio promuove, coordina e sviluppa, in raccordo con le competenti amministrazioni a livello centrale, regionale e locale, programmi e progetti di trasformazione digitale del settore pubblico, anche fornendo supporto tecnico all’attività normativa in materia.

  • Verifica l’attuazione delle iniziative prioritarie previste dall’Agenda digitale.

  • Promuove l’adozione di misure e strumenti volti a dare concreta attuazione ai principi di cittadinanza digitale e all’open government, nonché allo sviluppo delle competenze digitali.

  • Per le attività di competenza del Dipartimento, provvede alla programmazione e al monitoraggio degli interventi connessi all'attuazione dei progetti.

  • Il Servizio promuove, coordina e sviluppa, in raccordo con le competenti amministrazioni a livello centrale, regionale e locale, programmi e iniziative di innovazione per la modernizzazione del Paese.

  • In collaborazione con le amministrazioni competenti, promuove e realizza interventi e misure rivolte a imprese e cittadini, volte a sostenere l'innovazione digitale del sistema produttivo, accelerare la diffusione di tecnologie digitali e favorire lo sviluppo delle competenze digitali.

  • Coordina e assicura la partecipazione alle sedi istituzionali internazionali nelle quali si discute di innovazione tecnologica e agenda digitale europea e agli incontri preparatori dei vertici istituzionali.

Ufficio per la gestione amministrativa

Questa struttura si occupa della gestione amministrativa, finanziaria e contabile degli interventi finanziati con le risorse assegnate al Dipartimento, l’acquisto di beni e servizi innovativi finalizzati alla realizzazione dei progetti di trasformazione digitale. Promuove e cura il coordinamento degli attori istituzionali che operano nelle materie di competenza del Dipartimento, e si occupa dell’analisi e dell’approfondimento di questioni di carattere giuridico-amministrativo.

Com'è organizzato

  • Cura la gestione degli interventi finanziati con i fondi assegnati al Dipartimento, nonché gli adempimenti amministrativi e le procedure necessarie per l’acquisto di beni e servizi strumentali alla realizzazione delle politiche di settore e dei progetti di trasformazione digitale.

  • Cura la gestione amministrativo-contabile dei contratti, degli accordi e delle convenzioni stipulati, nonché il connesso monitoraggio amministrativo-contabile.

  • Assicura la gestione del bilancio del Dipartimento e degli adempimenti contabili.

  • Cura il coordinamento dei rapporti amministrativi con i soggetti pubblici titolari di attribuzioni connesse alle competenze del Dipartimento e operanti nel settore delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione.

  • Cura la gestione degli affari generali e del personale del Dipartimento, nonché del contingente di esperti.

  • Esercita le funzioni in materia di prevenzione della corruzione, pianificazione strategica e valutazione della dirigenza e trasparenza.

  • Fornisce supporto per tutte le questioni di carattere giuridico - amministrativo di competenza del Dipartimento.

All’interno del servizio esiste una struttura dedicata agli esperti che nasce dalla volontà del Dipartimento di innovare non solo le modalità di lavoro, ma anche il modo di gestire le relazioni con la propria comunità di esperti. Per questo è stata istituita una funzione Human Resources (HR), composta anch’essa da professionisti del settore, con l’obiettivo di portare nella pubblica amministrazione le migliori pratiche HR adottate a livello internazionale nel mondo privato. Allo stesso tempo, si stanno sviluppando modelli organizzativi e lavorativi ad hoc, pensati specificamente per il contesto unico in cui opera il Dipartimento.

Per approfondire il ruolo e le attività della funzione HR, è possibile consultare la sezione dedicata.

Data ultimo aggiornamento 24 giugno 2025