Vai al contenuto principaleVai al footer
Attenzione

Il progetto Solidarietà Digitale si è concluso a dicembre 2021

Solidarietà Digitale

Servizi digitali gratuiti a sostegno di cittadini, studenti e piccole imprese, perché nessuno rimanga indietro

In breve

Solidarietà Digitale, nata a marzo 2020 per rispondere all’emergenza sociale ed economica del Covid-19, mette in contatto cittadini, enti ed aziende disposte a fornire gratuitamente servizi innovativi per persone di ogni età.

Attualmente, Solidarietà Digitale promuove #DidatticaDigitale, un’iniziativa volta a sostenere il mondo della scuola attraverso la condivisione di servizi digitali gratuiti.

Il 30 giugno 2021 si è concluso Vicini e Connessi - il digitale per l’economia locale, il progetto che ha offerto in maniera solidale servizi innovativi ai negozianti di prossimità per digitalizzare il proprio business e ridurre le difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria.

Vantaggi per i cittadini

Grazie a #DidatticaDigitale, gli studenti, gli insegnanti e le scuole che accederanno ai servizi solidali condivisi sul sito dedicato potranno usufruire di:

  • un accesso veloce e sicuro alla rete;
  • percorsi scolastici e di formazione attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali avanzate e le tecniche di e-learning;
  • processi di formazione per docenti e corpo scolastico;
  • strumenti innovativi per la guida e il supporto e agli studenti.

Vantaggi per le imprese

Visitando la piattaforma Vicini e Connessi sul sito di Solidarietà Digitale le attività commerciali, i negozi di prossimità e gli artigiani di quartiere hanno potuto utilizzare offerte gratuite da novembre 2020 a giugno 2021 per:

  • vendere i propri prodotti e servizi attraverso piattaforme di commercio online, portali e altri strumenti digitali per rendere acquistabili in rete i prodotti in vendita nei propri negozi;
  • ricevere supporto e assistenza informatica;
  • effettuare le consegne a domicilio;
  • promuovere e valorizzare il commercio di prossimità, anche attraverso azioni di comunicazione e pubblicità.

Ruolo del Dipartimento

Solidarietà Digitale è nata per rispondere all’emergenza sociale ed economica del Covid-19. Lanciato nel marzo 2020, il progetto è consistito nell’invitare soggetti privati e pubblici a offrire il proprio contributo per attenuare i disagi subiti da cittadini e imprese durante le prime fasi dell’emergenza sanitaria e le restrizioni nei movimenti dovute a ragioni di prevenzione. Da marzo ad agosto 2020 sono state messe a disposizione del pubblico 785 offerte online sul sito apposito che ha registrato oltre 11 milioni di visite.

Solidarietà Digitale è un’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Missione Scuola

Da settembre 2020, Solidarietà Digitale sostiene con Missione Scuola le attività di docenti e studenti attraverso il primo avviso pubblico diffuso per raccogliere offerte legate alla #DidatticaDigitale. L’avviso è stato sviluppato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero dell’Istruzione.

#DidatticaDigitale ha raccolto Manifestazioni d’interesse da parte di aziende, associazioni, fondazioni, ed enti che producono piattaforme e contenuti digitali a sostegno dell’attività didattica a distanza. La prima fase della raccolta delle domande di partecipazione è terminata il 28 ottobre 2020. Per maggiori informazioni su come partecipare all’iniziativa ed usufruire dei servizi gratuiti cliccare qui.

Vicini e Connessi - Il Digitale per l’economia locale

Vicini e Connessi è il progetto di Solidarietà Digitale volto a sostenere i commercianti locali, i negozi di prossimità e le piccole imprese attraverso piattaforme di commercio online e servizi digitali per promuovere le loro attività. Le nuove tecnologie possono essere utili per ridurre le difficoltà nel fare la spesa per persone che possono muoversi meno di prima e contrastare i rischi di chiusura di piccole aziende altrimenti danneggiate da un calo della domanda.

Un numero considerevole di aziende, enti e associazioni ha risposto all’Avviso Pubblico (PDF) lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale per condividere in maniere solidale servizi innovativi con i negozianti di prossimità in tutto il territorio nazionale. Dal 18 novembre al 18 dicembre 2020, sono stati 189, tra questi attori, ad aver inviato la propria richiesta di adesione all’iniziativa. Il progetto si è concluso il 30 giugno 2021.

Collegamenti utili

Solidarietà digitale

Val al sito ufficiale

Missione scuola

Scopri di più sul sito di Solidarietà Digitale

Data ultimo aggiornamento 12 aprile 2022

Potrebbero interessarti

Articolo28 settembre 2020

Solidarietà Digitale al servizio della scuola

La nuova missione di Solidarietà Digitale: soluzioni innovative e servizi digitali a sostegno di studenti, insegnanti ed istituti scolastici.

Articolo10 marzo 2020

Coronavirus, la solidarietà digitale si estende in tutta Italia

Il digitale a supporto della popolazione italiana per migliorare la gestione del lavoro e delle normali attività quotidiane.