Vai al contenuto principaleVai al footer

Coronavirus, la solidarietà digitale si estende in tutta Italia

Il digitale a supporto della popolazione italiana per migliorare la gestione del lavoro e delle normali attività quotidiane.

Data 10 marzo 2020
Tempo di lettura
3 minuti
Argomenti Covid-19Solidarietà digitale
Una ragazza interagisce con l'intelligenza artificiale toccando uno schermo

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione lancia oggi un nuovo progetto di “solidarietà digitale”, esteso a tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di aiutare le persone, i professionisti e le aziende a continuare la propria attività e mantenere le proprie abitudini di vita, rispettando al tempo stesso le disposizioni del nuovo Decreto del Presidente del consiglio dei ministri (Dpcm 9 marzo 2020) che introduce misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull’intero territorio nazionale.

A fronte del nuovo decreto che ha esteso le misure di prevenzione e contenimento a tutto il territorio italiano”, ha detto il ministro Paola Pisano, “abbiamo deciso di estendere a tutta Italia anche il nostro progetto di solidarietà digitale lanciato nei giorni scorsi.

Gli obiettivi

L’iniziativa nasce da due considerazioni:

  • Abbiamo tutti il dovere di restare a casa se non è indispensabile uscire, per limitare al massimo la diffusione del virus. Una responsabilità collettiva a cui non ci dobbiamo sottrarre.
  • Il digitale e l’innovazione sono alleati preziosi per farci vivere un quotidiano sostenibile, migliorando la nostra qualità della vita nonostante le limitazioni.

Per questo l’iniziativa riguarda servizi gratuiti rivolti a cittadini, professionisti e aziende, che permettono di:

  • lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;
  • leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;
  • restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning, come proposto dal Ministero dell’Istruzione;
  • usufruire di servizi digitali online, come l’accesso a servizi pubblici o specialistici, come ad esempio una consulenza medica o professionale;
  • svolgere a distanza attività della vita di tutti i giorni, come fare la spesa, attività sportiva, ma anche la socialità, la vita politica e quella religiosa, l’associazionismo, o persino gli hobby, come le arti o la cucina.

Come partecipare

Se hai un servizio da offrire gratuitamente per un periodo di tempo limitato a tutta la popolazione italiana o solo in alcune regioni e che rientra negli obiettivi dell’iniziativa che abbiamo elencato, compila subito il form presente nella sezione “Come aderire” all’interno della pagina Solidarietà Digitale.

Nella stessa pagina dedicata all’iniziativa, tutti i cittadini possono trovare un elenco di servizi a loro disposizione e le istruzioni per attivarli o farne richiesta (quando necessario).

Requisiti per la pubblicazione dei servizi

Saranno pubblicati, previa verifica, solo i servizi, esclusivamente digitali, che rispondano ai seguenti criteri:

  • i proponenti siano aziende, enti o associazioni, quindi non singole persone o professionisti;
  • siano servizi non di consulenza resi gratuiti per l’emergenza (non scontistica), senza alcun impegno od obbligo di rinnovo al termine del periodo dell’offerta;
  • sia esplicitata la durata dell’offerta;
  • rientrino nelle categorie proposte nel form;
  • siano validi per tutto il territorio nazionale o per una o più regioni;
  • la cui descrizione non sia redatta in tono promozionale;
  • preferibilmente, sia previsto un canale di adesione dedicato all’iniziativa per l’emergenza coronavirus.

Che siate una multinazionale o una partecipata pubblica, una startup, una piccola o media impresa, o un’associazione di volontari, se pensate di disporre di una soluzione, di un servizio capace di fare la differenza per garantire un quotidiano sostenibile a chi vive nelle aree sottoposte a misure di contenimento per il virus, scriveteci. Grazie!

Collegamenti utili

Solidarietà digitale

Val al sito ufficiale

Crediti

Fotografia di Josh Hild su Unsplash

Potrebbero interessarti

Articolo27 febbraio 2020

Coronavirus, la digitalizzazione a supporto delle zone rosse

Un’iniziativa per ridurre l’impatto sociale ed economico nelle aree soggette a restrizioni grazie a servizi innovativi.

Articolo19 marzo 2020

Contro il Coronavirus il governo accelera la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Un percorso agevolato per attivare servizi digitali per cittadini e imprese e facilitare lo smart working per i dipendenti della Pubblica Amministrazione.