Vai al contenuto principaleVai al footer

Infrastrutture digitali e cloud

La strategia per rafforzare le infrastrutture digitali della Pubblica Amministrazione e favorire il passaggio al cloud dei servizi pubblici

In breve

Le infrastrutture digitali ricoprono un ruolo vitale per molte delle nostre attività quotidiane, proprio come le autostrade, le ferrovie, le centrali e le reti elettriche. Con il progetto “Infrastrutture digitali e cloud”, il Dipartimento intende abilitare la Pubblica Amministrazione a migliorare la qualità dell’erogazione dei servizi verso cittadini ed imprese, grazie alla strategia di evoluzione delle infrastrutture digitali e, attraverso il principio Cloud first, l’adozione in via prioritaria del cloud.

La Strategia Cloud Italia, elaborata insieme all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, si suddivide in tre linee di indirizzo:

  • Classificare dati e servizi della PA per guidare e supportare la migrazione al cloud. Il processo di classificazione identifica tre tipologie di dati e servizi in base al danno che una loro compromissione potrebbe provocare al sistema Paese. i) Strategici: la cui compromissione può avere un impatto sulla sicurezza nazionale. Ad esempio funzioni e servizi essenziali dello Stato. ii) Critici: la cui compromissione potrebbe creare un impatto negativo per la fruizione di funzioni rilevanti per la società, la salute, la sicurezza e il benessere economico e sociale del Paese. Ad esempio i dati sanitari dei cittadini. iii) Ordinari: la cui compromissione non provoca l’interruzione di servizi dello Stato o, comunque, di servizi rilevanti compresi tra le tipologie “dati strategici” e “dati critici”. Ad esempio dati pubblicati sui siti istituzionali delle amministrazioni.

  • Qualificare i servizi cloud attraverso un processo di scrutinio tecnologico, per semplificare e regolamentare, sia dal punto di vista tecnico che amministrativo, l’acquisizione di servizi cloud da parte delle amministrazioni. Gli aspetti presi in considerazione dalla qualificazione sono: la gestione operativa dei servizi, in particolare gli standard tecnico-organizzativi e le misure di controllo sui dati; i requisiti di sicurezza applicati nella gestione dei dati ed erogazione di servizi e le condizioni contrattuali relative all’erogazione del servizio e alla sua rendicontazione.

  • Realizzare il Polo Strategico Nazionale dedicato ai servizi che trattano dati strategici e critici, sotto controllo e indirizzo pubblico, con l’obiettivo di dotare la Pubblica Amministrazione di tecnologie e infrastrutture cloud che possano beneficiare delle più alte garanzie di affidabilità, resilienza e indipendenza. Il Polo sarà distribuito geograficamente sul territorio nazionale presso siti opportunamente identificati, per garantire adeguati livelli di continuità operativa e tolleranza ai guasti. Il PSN consentirà alla PA di garantire il rispetto dei requisiti in materia di sicurezza previsti dalla norma e di abilitare la migrazione verso tipologie di servizi cloud IaaS e PaaS qualificati. L’obiettivo del PSN sarà di offrire servizi di tipo infrastrutturale a supporto dell’erogazione di servizi strategici e critici per le amministrazioni centrali e le principali amministrazioni locali, come ad esempio Regioni, Aziende Sanitarie Locali (ASL) e Città metropolitane.

Il Programma nazionale di abilitazione al cloud infine, supporta le amministrazioni con una serie di strumenti e metodologie messe a disposizione per la migrazione verso il cloud.

Vantaggi

Infrastrutture sicure e affidabili e l’uso di soluzioni cloud per i servizi pubblici consentono a cittadini e imprese di fruire dei servizi digitali con notevoli vantaggi, tra cui:

  • l’aumento dell’offerta dei servizi digitali, la qualità e la sicurezza degli stessi;
  • servizi continuativi, affidabili e senza interruzioni;
  • una migliore fruizione dei servizi, rendendoli più facili e semplici per gli utenti.

Le piccole e medie imprese (PMI) possono investire nello sviluppo di servizi cloud, giocando un ruolo di primaria di importanza nel:

  • soddisfare il crescente fabbisogno di servizi digitali delle amministrazioni;
  • sostenerle nell’adozione di soluzioni in cloud per i propri servizi;
  • supportare le amministrazioni nell’aumentare e migliorare l’offerta dei servizi pubblici.

Il progetto favorisce le pubbliche amministrazioni attraverso:

  • significativi risparmi della spesa pubblica nella gestione dei data center che possono essere reinvestiti nello sviluppo di nuovi servizi;
  • maggiore efficienza nella gestione di soluzioni tecnologiche e servizi digitali;
  • la creazione di un’offerta più vasta e migliore di servizi digitali;
  • agilità nella gestione delle infrastrutture sfruttando un modello scalabile basato su servizi a consumo (come utenze domestiche);
  • miglioramento dell’efficienza energetica delle infrastrutture e maggiore sostenibilità ambientale grazie alla dismissione dei data center meno efficienti.

Ruolo del dipartimento

Il Dipartimento, in coerenza con il ruolo di impulso e coordinamento dei sistemi informativi pubblici, ha definito, insieme all’Agenzia per la cybersicurezza, la strategia delle infrastrutture digitali e del cloud per la Pubblica Amministrazione. Il progetto è in continuità con il lavoro avviato dal Team per la Trasformazione Digitale durante il suo mandato.

Il Dipartimento e l’Agenzia per l’Italia Digitale, inoltre lavorano insieme nell’attuazione del programma nazionale di abilitazione al cloud delle amministrazioni, attraverso una serie di azioni, quali ad esempio la messa a disposizione di strumenti operativi a livello centrale (cloud enablement kit). Per facilitare le amministrazioni nei processi di acquisto, il Dipartimento lavora in maniera congiunta con Consip per semplificare le attività di procurement pubblico.

Partecipa alla discussione

Infrastrutture digitali e cloud è un progetto di rilevanza nazionale. Per favorire la discussione e il confronto, e per incoraggiare la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto abbiamo creato una sezione su Forum Italia e uno spazio dedicato agli aspetti tecnici su Developers Italia.

Allegati

Collegamenti utili

Cloud Italia

Vai al sito ufficiale

Data ultimo aggiornamento 17 agosto 2022

Potrebbero interessarti

Focus

Strategia Cloud Italia

Gli indirizzi strategici per la Pubblica Amministrazione

Focus

Polo Strategico Nazionale

L’infrastruttura per garantire la sicurezza e l'autonomia tecnologica sugli asset strategici per il Paese

Comunicato stampa08 luglio 2022

Aggiornamenti sulla gara europea per il Polo Strategico Nazionale

Comunicazioni integrative

Articolo22 giugno 2022

Aggiudicata la gara per il Polo strategico nazionale

Per la realizzazione e gestione dell’infrastruttura ad alta affidabilità prevista dalla Strategia Cloud Italia

Articolo28 gennaio 2022

Pubblicato il bando per il Polo Strategico Nazionale

Al via la gara europea per la gestione dei servizi cloud per la Pubblica Amministrazione. Prorogato al 21 marzo il termine per presentare le offerte

Articolo27 dicembre 2021

Cloud PA: selezionato il progetto PSN, gara prevista nelle prossime settimane

La proposta del raggruppamento di imprese Tim, CDP, Leonardo e Sogei è stata selezionata e sarà messa a gara

Articolo20 gennaio 2022

Cloud PA: online gli atti per classificare dati e servizi e qualificare i servizi delle PA

Prende il via il percorso di adozione della Strategia Cloud Italia che le amministrazioni italiane dovranno seguire nei prossimi mesi

Articolo07 settembre 2021

Cloud Italia: presentati gli indirizzi strategici per la Pubblica Amministrazione

Le sfide della strategia: assicurare l’autonomia tecnologica del Paese, garantire il controllo sui dati e aumentare la resilienza dei servizi digitali

Articolo28 maggio 2021

Più accessibile e innovativo: è online Cloud Italia

Un sito rinnovato per accompagnare le amministrazioni verso l’adozione del modello Cloud della PA e l’erogazione di servizi pubblici più sicuri ed efficienti