Memorandum d'intesa Italia-Singapore
Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e il Ministero delle comunicazioni e dell'informazione della Repubblica di Singapore hanno firmato un Memorandum d’intesa per rafforzare la collaborazione in ambito digitale.
Il Memorandum è stato firmato il pomeriggio del 5 agosto a Trieste, al termine della Riunione dei Ministri del Digitale del G20 dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao e dal Ministro delle comunicazioni e dell'informazione della Repubblica di Singapore, Josephine Teo.
Il Memorandum prevede l’avvio di ulteriori forme di cooperazione in ambito digitale. L’obiettivo è di promuovere la cooperazione reciproca nel campo della digitalizzazione. Il Memorandum prevede attività di cooperazione in aree quali: economia digitale e strategie di digitalizzazione, commercio elettronico e commercio digitale, tecnologie emergenti (blockchain, internet of things e intelligenza artificiale) e amministrazione digitale. E’ prevista, inoltre, la cooperazione all'interno dell “Agile Nations Network” in materia di regolamentazione dell'innovazione.
Prima della firma del Memorandum, il Ministro Colao e il Ministro Teo hanno discusso il ruolo delle tecnologie digitali e dei servizi pubblici digitali nel supportare una ripresa economica forte, durevole e inclusiva.