Vai al contenuto principaleVai al footer

Incontro del Comitato interministeriale per la transizione digitale del 27 luglio

All'ordine del giorno linee guida per avvio consultazione pubblica per il piano Italia 1 Giga, relativo all’intervento sulla Banda Ultralarga

Data 27 luglio 2021
Argomenti Banda Ultra LargaConnettivitàCITD-Comitato interministeriale

Si è tenuto il terzo incontro del Comitato interministeriale per la transizione digitale (CITD) di cui all’art. 8, comma 2 del decreto-legge 1 marzo 2021, n. 22.

Nel corso della seduta è stato presentato da parte del Dipartimento per la trasformazione digitale il piano per gli investimenti previsti nel PNRR in ambito trasformazione digitale per le Pubbliche Amministrazioni, con particolare riferimento agli aspetti relativi a “Infrastrutture e Cloud”, “Dati, Interoperabilità e Piattaforme” e “Servizi”, e al ruolo sinergico fra le strutture del Ministro per la transizione digitale e quelle del Ministro per la Pubblica Amministrazione che lavoreranno congiuntamente a supporto degli Enti nel loro processo di digitalizzazione.

Sono state inoltre condivise le linee guida del documento da sottoporre agli operatori per la consultazione pubblica per il piano “Italia 1 Giga” con l'obiettivo di fornire connettività ad almeno 1 Gbit/s in download alle unità immobiliari che, a seguito della mappatura delle infrastrutture presenti o pianificate al 2026 dagli operatori di mercato, sono risultate non coperte da almeno una rete in grado di fornire in maniera affidabile velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s.

Tra i punti all’ordine del giorno, anche lo Stato di avanzamento del Piano Isole minori e approvazione del Protocollo di intesa tra il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, il Ministro per lo sviluppo economico e il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale recante “Interventi volti all’informazione, animazione e sensibilizzazione sul tema della banda ultra larga nelle isole minori”; e lo stato di avanzamento del Piano voucher a sostegno della domanda.

Potrebbero interessarti

il logo di reti ultraveloci
il logo di reti ultraveloci
Progetto

Reti ultraveloci

I Piani per favorire la diffusione della banda ultra-larga e il 5G

Comunicato stampa30 giugno 2021

Incontro del Comitato interministeriale per la transizione digitale

All'ordine del giorno il gruppo di lavoro per il Fascicolo Sanitario Elettronico, il coordinamento delle anagrafi e il progetto BUL per le Isole Minori

Articolo25 maggio 2021

Primo incontro del Comitato interministeriale per la transizione digitale

All'ordine del giorno aggiornamento ed approvazione della Strategia italiana per la banda ultra larga