Vai al contenuto principaleVai al footer

Incontro del Comitato interministeriale per la transizione digitale

All'ordine del giorno il gruppo di lavoro per il Fascicolo Sanitario Elettronico, il coordinamento delle anagrafi e il progetto BUL per le Isole Minori

Data 30 giugno 2021

Si è tenuto oggi il secondo incontro del Comitato interministeriale per la transizione digitale (CiTD) di cui all’art. 8, comma 2 del decreto-legge 1 marzo 2021, n. 22 recante “Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri”.

Dopo l'approvazione della Strategia nazionale per la Banda ultra larga (BUL) allo scorso CiTD, il Comitato ha avviato una seconda iniziativa cardine del Piano di trasformazione digitale, il Fascicolo Sanitario Elettronico. L'obiettivo di questo intervento è di garantire che ogni cittadino possa avere accesso ai suoi dati e ai servizi sanitari digitali, ovunque risieda, riducendo i divari territoriali e la frammentazione delle informazioni. Per la realizzazione, il CITD ha formalizzato la costituzione di un gruppo di lavoro, composto dal Ministero della Salute (MdS), dal Ministro per l’innovazione e la transizione digitale (MITD), dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e da rappresentanti tecnici e di enti territoriali. Il gruppo di lavoro presenterà il piano operativo dell’iniziativa entro il prossimo 30 settembre.

Il Comitato ha anche affidato al MITD il coordinamento architetturale delle anagrafi nazionali, con l’istituzione di un apposito gruppo di lavoro, al fine di accelerare l'interoperabilità dei servizi digitali e semplificarne la fruizione per i cittadini, nel rispetto delle titolarità di ciascun dicastero.

Infine il CiTD, facendo seguito all’approvazione della Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga avvenuta in occasione della riunione del Comitato dello scorso 25 maggio, ha condiviso con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) la possibilità di anticipare le risorse necessarie per l'attivazione del progetto “Isole Minori”, in attesa della disponibilità di quelle previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, considerata la necessità di avviare con la massima celerità la realizzazione delle connessioni con le isole stesse. Infratel Italia avvierà quindi le procedure di gara già dal mese di luglio 2021.