Vai al contenuto principaleVai al footer

Comitato IGF Italia: candidature aperte per la nomina di sei rappresentanti delle imprese

Le imprese del settore tecnologico possono candidarsi entro il 3 ottobre 2024

Data 18 settembre 2024
Argomenti AgIDImprese

Sono aperte da oggi le candidature delle imprese al Comitato Internet Governance Forum (IGF) Italia. Le modalità di partecipazione sono state illustrate durante la riunione del Comitato, tenutasi il 5 settembre. In questa occasione Chengetai Masango, coordinatore del Segretariato IGF delle Nazioni Unite, ha espresso il suo apprezzamento per la creazione del Comitato italiano e ha offerto una panoramica sui temi attuali della governance di Internet a livello globale.

Il ruolo del Comitato IGF Italia

Il Comitato IGF Italia, costituito presso il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coordina e sostiene il dibattito sulla governance di internet nel nostro Paese, con una serie di funzioni: promuovendo un approccio multistakeholder aperto e inclusivo, definendo le linee guida strategiche collaborando con gli enti e organismi internazionali coinvolti nella gestione delle politiche pubbliche che riguardano Internet, partecipando a forum tecnici e legislativi, promuovendo iniziative di alfabetizzazione digitale, così come studi e raccomandazioni riguardanti lo sviluppo di Internet.

Il Comitato è composto dai rappresentanti indicati dalle pubbliche amministrazioni, dalle imprese, dalla società civile e dalla comunità scientifica dell’università e della ricerca.

La nomina dei componenti delle imprese

Le imprese che partecipano attivamente all’organizzazione dell’IGF globale, di EuroDIG o di IGF Italia, o che hanno partecipato a precedenti edizioni, possono candidarsi per far parte del Comitato compilando il form disponibile all’indirizzo

Nel form, accessibile previa autenticazione tramite SPID o CIE, dovranno essere indicati il nome dell’azienda, la partita IVA, i contatti, il settore di appartenenza e i codici fiscali del delegato al voto, del candidato proposto e del candidato supplente.

Una volta raccolte le candidature, il Comitato attiverà il processo di votazione che si concluderà con la nomina dei sei rappresentanti.