Migrazione al Polo Strategico Nazionale - Pubbliche Amministrazioni Centrali, Avviso PAC pilota ter

Categoria

Avviso

Data di apertura 18 febbraio 2025 09:00
Stato

APERTO

Data di chiusura 15 aprile 2025 23:59
Struttura di riferimento

Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri

Argomenti Cloud

Le Pubbliche Amministrazioni Centrali (PAC) possono richiedere la migrazione dei propri dati e servizi, a partire da quelli critici e strategici, verso il Polo Strategico Nazionale (PSN), aderendo all’Avviso della Misura 1.1 “Infrastrutture digitali”, pubblicato dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

Chi può aderire

L’Avviso è aperto a una platea di amministrazioni pilota, tra i quali Ministeri e Agenzie fiscali, che possono usufruire di un importo totale pari a 300 milioni di euro per migrare in cloud i propri sistemi, applicazioni e dati sull’infrastruttura del PSN, come previsto dalla Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e in linea con la Strategia Cloud Italia.

All’Avviso possono aderire anche le PA centrali pilota e loro articolazioni organizzative (Direzioni generali, Dipartimenti o Comandi) che hanno partecipato e sono state finanziate grazie ai precedenti avvisi pubblici: M1C1 Investimento 1.1 PAC Pilota (febbraio 2023) e M1C1 Investimento 1.1 PAC Pilota bis (marzo 2024). In questo caso le amministrazioni pilota potranno partecipare presentando esclusivamente una proposta di integrazione dei servizi rispetto a quelli già finanziati in precedenza.

Le risorse possono essere utilizzate per finanziare la migrazione di dati e servizi verso il Polo Strategico Nazionale, oltre che per il canone di gestione ed erogazione di ciascun servizio necessario alla migrazione per i dodici mesi successivi all’attivazione.

Come partecipare

La domanda di partecipazione deve essere compilata sulla base di quanto indicato nell’Allegato 2 dell’Avviso per le amministrazioni che non hanno aderito ai precedenti Avvisi. Per le amministrazioni che intendono integrare i servizi è disponibile l’Allegato 2 bis. In entrambi i casi alla domanda devono inoltre essere inclusi:

  • Il Piano complessivo della Strategia Cloud del Soggetto attuatore (Allegato A),
  • il Piano di migrazione ai sensi del Regolamento AgID (Allegato B),
  • il Piano di migrazione al PSN (Allegato C).

Per la compilazione, le amministrazioni interessate dovranno seguire le modalità indicate nelle Linee Guida riportate nell’Allegato 1 dell'Avviso.

La documentazione dovrà essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Dipartimento dtd.pnrr@pec.governo.it a partire dalla data di pubblicazione fino alle ore 23:59 del 31 marzo 2025.

Il Processo di migrazione al PSN

A guidare il processo di adesione al Polo Strategico Nazionale è la Convenzione (PDF) che le PA Centrali possono sottoscrivere con la società Polo Strategico Nazionale S.p.A. (PSN), un documento che stabilisce le attività propedeutiche e le tempistiche predefinite per la sottoscrizione dei contratti. Per aderire sono sufficienti tre semplici passi:

  1. Predisposizione del piano di fabbisogni. In questa fase la PAC invia un prospetto dove vengono indicati il perimetro IT e le tipologie di servizi da migrare.
  2. Progetto del piano dei fabbisogni e piano di migrazione di massima. Entro 60 giorni dalla ricezione del piano dei fabbisogni, la società PSN invia alla PAC il progetto del piano dei fabbisogni, coerente con i costi del listino di gara.
  3. Stipula del contratto con la società PSN. La PAC verifica il progetto del piano dei fabbisogni: se approvato, le parti procedono con la stipula del contratto. Altrimenti l’amministrazione può richiedere modifiche entro dieci giorni.

Il Polo Strategico Nazionale (PSN)

Il Polo Strategico Nazionale (PSN) è l'infrastruttura ad alta affidabilità realizzata per ospitare i dati ed i servizi critici e strategici delle amministrazioni italiane.

La distinzione tra tipologie di dati e servizi avviene in base al percorso di classificazione, definito dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

L’infrastruttura ad alta affidabilità è uno dei tre pilastri su cui si poggia la Strategia Cloud Italia. La Strategia, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, prevede la realizzazione del sistema operativo del Paese grazie all’adozione e alla diffusione del cloud computing nel settore pubblico.

Aggiornamenti

La scadenza dell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte inizialmente individuata alle ore 23:59 del 31 marzo 2025, è fissata alle ore 23:59 del 15 aprile 2025.

Collegamenti utili

Strategia Cloud Italia

Leggi la strategia su Docs Italia

Polo Strategico Nazionale

Scopri come aderire

Cloud Italia

Il sito web di Cloud Italia