Vai al contenuto principaleVai al footer

Task force dati, le relazioni delle attività dei gruppi che hanno valutato le app

Pubblichiamo le relazioni conclusive dei due gruppi di lavoro della task force per il monitoraggio e il contrasto dell’emergenza Covid-19.

Data 29 aprile 2020
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti Task Force Covid-19Covid-19

Pubblichiamo le relazioni conclusive dei lavori del gruppo 6 e del gruppo 8 della Task force italiana per l’utilizzo dei dati contro l’emergenza Covid-19. I due gruppi si sono focalizzati:

  • sulla valutazione delle tecnologie per la tutela della salute pubblica e il ripristino delle attività sociali e economiche nel Paese;
  • sulla valutazione degli aspetti legati ai diritti e alla privacy di ciascuna tecnologia presa in esame.

La task force è nata a marzo su iniziativa del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione in accordo con il Ministero della Salute per valutare e proporre soluzioni tecnologiche data driven e affrontare l’emergenza sanitaria, sociale e economica legata alla diffusione del virus SARS-CoV-2 sul territorio italiano. Ne fanno parte 74 esperti divisi in otto gruppi di lavoro.

A questo link il Decreto Ministeriale di istituzione della task force - Pdf

Le relazioni che pubblichiamo di seguito sono frutto di autonoma valutazione dei componenti di ciascun sottogruppo di lavoro. Le relazioni delle attività degli altri gruppi di lavoro e altri documenti prodotti dalla task force saranno pubblicati nei prossimi giorni su GitHub.

Gruppo 3 - Impatto economico

Il gruppo 3 (Impatto economico) in collaborazione con i membri del gruppo “Big Data & AI for policy” ha elaborato raccomandazioni su come gestire la “fase 2”: far ripartire gradualmente attività economiche e produttive senza pregiudicare la salute e la sicurezza dei cittadini e prevenendo il rischio che l’epidemia risorga.

Gruppo 6 - Tecnologie per il governo dell’emergenza

Il gruppo 6 (Tecnologie per il governo dell’emergenza) si è occupato della valutazione di tecnologie per permettere la tutela della salute pubblica insieme al ripristino delle condizioni per le attività economiche e sociali e per la tutela delle libertà e dei dati personali (libertà di circolazione e privacy).

Gruppo 7 - Big Data & AI for policy

Il gruppo 7 (Big Data & AI for policy) ha lavorato alla valutazione di strumenti per politiche basate sui dati, sfruttando tecnologie di big data analytics e intelligenza artificiale. Il gruppo si è occupato anche di valutare soluzioni per rendere disponibili i dati clinici e radiologici, per mettere al lavoro i centri di ricerca italiani e internazionale allo sviluppo di modelli AI predittivi e esplicativi per il decorso clinico dei pazienti Covid.

Gruppo 8 - Profili giuridici della gestione dei dati connessa all’emergenza

Il gruppo 8 (Profili giuridici della gestione dei dati connessa all’emergenza) si è occupato di valutare l’impatto delle soluzioni tecnologiche per quanto riguarda il rispetto della privacy e di altri diritti fondamentali.

Potrebbero interessarti

Articolo31 marzo 2020

Nasce la task force italiana per l’utilizzo dei dati contro l’emergenza Covid-19

Un gruppo multidisciplinare di esperti al lavoro per valutare e proporre soluzioni tecnologiche per la gestione dell’emergenza SARS-CoV-2.

Articolo02 aprile 2020

Continuano i lavori della Task Force per l’utilizzo dei dati contro il Covid-19

Continua il lavoro della task force incaricata di valutare e proporre soluzioni tecnologiche per affrontare l'epidemia di SARS-CoV-2.

Articolo17 aprile 2020

Task Force sui dati, un primo bilancio delle attività del gruppo di lavoro

Primo resoconto delle attività della task force per la valutazione e l’adozione di tecnologie data driven.

Articolo21 aprile 2020

Un aggiornamento sull’applicazione di contact tracing digitale per l’emergenza coronavirus

Dalla nascita della task force alla valutazione delle tecnologie: il percorso compiuto finora sull’applicazione per contrastare la diffusione del virus.

Articolo16 giugno 2020

Telemedicina per contrastare l’emergenza Covid-19: la relazione della task force

Il report sulle attività svolte dal gruppo di lavoro impegnato nell’individuazione di soluzioni tecnologiche di Teleassistenza medica.