Strategia Cloud Italia: un'offerta tecnologica più ampia per la PA
Si ampliano le soluzioni tecnologiche disponibili per le amministrazioni pubbliche italiane che intendono migrare verso l’infrastruttura Polo Strategico Nazionale (PSN).
L’introduzione del quarto Cloud Service Provider, come previsto dalla Convenzione che governa l’infrastruttura ad alta affidabilità, rafforza infatti l’offerta di cloud sicuro del PSN rendendo più semplice la migrazione dei sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni.
Il PSN ospita gli asset strategici dello Stato rispettando alti standard di sicurezza e affidabilità. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha promosso, in linea con quanto previsto dalla Strategia Cloud Italia, la sua creazione attraverso una convenzione stipulata con la società di nuova costituzione Polo Strategico Nazionale S.p.A., partecipata da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (CDP, attraverso la controllata CDP Equity) e Sogei.
La Strategia Cloud Italia
La Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), contiene gli indirizzi strategici per il percorso di migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La Strategia traccia un percorso guidato per accompagnare circa il 75% delle PA italiane nella migrazione dei dati e degli applicativi informatici verso il cloud entro il 2026, in coerenza con gli obiettivi del PNRR.