Spazio, il Ministro Colao al lancio inaugurale di Vega C
Il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Vittorio Colao, ha partecipato al lancio inaugurale di Vega C, il nuovo lanciatore europeo realizzato in Italia negli stabilimenti dell’azienda Avio a Colleferro.
Partito dallo spazioporto dell’Agenzia Spaziale Europea a Kourou, in Guyana Francese, Vega C porta in orbita il satellite Lares-2 nell’ambito di una missione scientifica dell’Agenzia spaziale italiana e sei CubeSat, piccoli satelliti per l’Osservazione della Terra e dello Spazio, costruiti da università e istituti di ricerca europei.
“Oggi celebriamo il successo di un importante investimento per l’Italia. Un progetto perseguito con determinazione negli ultimi 7 anni per garantire al nostro Paese e all’Europa, alla sua industria e alla sua comunità scientifica, una capacità strategica: l’accesso autonomo allo Spazio. Il lancio di Vega C conferma, infatti, la leadership dell’Europa nello Spazio e ci rende orgogliosi per il contributo determinante dell’industria italiana in questo settore che ora può contare su un lanciatore di media taglia più avanzato e competitivo. Con Vega C l’Italia è oggi l'unico Paese in Europa insieme alla Francia - e uno dei pochi nel mondo - ad avere un accesso indipendente allo Spazio. Ma Vega C è anche un punto per una nuova partenza. Grazie ai fondi del Pnrr e a un tessuto industriale nazionale che vanta una completa competenza di sistema, il governo italiano è al lavoro per progredire nello sviluppo del Vega E e della futura famiglia dei lanciatori europei sempre più sostenibili e performanti, con significativi investimenti nelle tecnologie di propulsione liquida e di riusabilità”, ha dichiarato il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao.
Al lancio hanno partecipato anche il Generale di Brigata dell’Aeronautica Militare, Luca Baione, il Direttore dei Trasporti Spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea, Daniel Neuenschwander, il Responsabile dell'Unità Coordinamento Area Strategica dell'Agenzia Spaziale Italiana, Augusto Cramarossa, la Direttrice del Centro spaziale Guyanese (CSG-CNES), Marie-Anne Clair, l’Amministratore delegato di Avio, Giulio Ranzo, e l’Amministratore delegato di Arianespace, Stéphane Israel.
Il progetto
Il programma Vega C è oggi uno dei più grandi progetti tecnologici sostenuti dall’Italia negli ultimi 7 anni ed è il risultato di una lunga collaborazione tra il Governo, l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l'industria di settore.
Con un nuovo motore a combustibile solido e una maggiore capacità di carico, Vega C rappresenta una versione aggiornata di Vega. Questo razzo inaugura una nuova era nel volo spaziale europeo e offre nuove opportunità per le missioni, come ad esempio la capacità di ritorno sulla Terra a bordo della navetta Space Rider.
L'ESA gestisce il programma collaborando con l'azienda italiana Avio e vede la partecipazione dei seguenti Stati: Italia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, i Paesi Bassi, Norvegia, Romania, Spagna, Svezia e Svizzera.