Vai al contenuto principaleVai al footer

Semplificazione e innovazione: ciclo di incontri su SPID, CIE, App IO e pagoPA

Una serie di appuntamenti online per presentare le opportunità legate al percorso di digitalizzazione che culminerà con la scadenza del 28 febbraio 2021

Data 10 dicembre 2020
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti App IOSPIDpagoPA

Semplificazione e Innovazione Digitale

Con il Decreto “semplificazione e innovazione digitale”, il processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione è entrato nel vivo. La norma ha infatti fissato degli obiettivi importanti per sostenere lo sviluppo del sistema operativo del Paese.

Il 28 febbraio 2021 rappresenta una data significativa, momento in cui le amministrazioni saranno tenute ad accelerare l’implementazione di soluzioni digitali per accedere ai servizi pubblici.

Per affiancare gli enti in questo processo, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo “Semplificazione e Innovazione Digitale”.

Cosa prevede il Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”

Il Decreto, convertito in legge dal Parlamento a settembre del 2020, impegna la Pubblica Amministrazione, nazionale e locale, ad una digitalizzazione rapida dei servizi offerti. Tutto ruota intorno all’implementazione delle piattaforme abilitanti, strumenti standardizzati, testati e sicuri, che contribuiranno ad una transizione uniforme.

Il 28 febbraio 2021, come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, è la data in cui le pubbliche amministrazioni dovranno:

  • integrare nei propri sistemi informativi SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica) come unico sistema di identificazione per l’accesso ai servizi digitali;
  • integrare la piattaforma pagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate;
  • avviare i progetti di trasformazione digitale necessari per rendere disponibili i propri servizi sull’App ‘IO’.

Il ciclo di incontri

Per prepararsi al meglio a questo passaggio il Dipartimento per la Trasformazione Digitale lancia “Semplificazione e Innovazione Digitale”.

Una serie di appuntamenti online, della durata di due ore ciascuno, rivolti a tutti i Responsabili per la Transizione al Digitale, al personale pubblico dei sistemi informativi, ai fornitori pubblici e privati di soluzioni software e alle associazioni di categoria. Gli appuntamenti hanno lo scopo di spiegare le azioni operative per integrare all’interno dei sistemi informatici dell’ente i sistemi SPID, CIE, pagoPA e App ‘IO’.

Il primo incontro, previsto venerdì 11 dicembre alle ore 14.30, vedrà la partecipazione della Ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano e sarà dedicato alle guide operative alle piattaforme abilitanti.

Dopo l’introduzione del Chief Technology Officer del Dipartimento per la Trasformazione Digitale Paolo De Rosa, prenderanno la parola il Direttore Sviluppo Soluzioni Integrate dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Stefano Imperatori, il Direttore Generale di AgID Francesco Paorici e il Chief Sales Officer di PagoPA SpA, Claudio Fornaro.

L’incontro vedrà anche la testimonianza di enti locali, con il racconto della loro esperienza e delle buone prassi nell’implementazione delle piattaforme abilitanti.

Condividere storie e prossimi appuntamenti

Per condividere la propria storia di successo legata alla trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione è possibile scrivere a comunicazione@innovazione.gov.it. Le storie, l’esperienza e i consigli degli enti che hanno già operato la transizione potranno aiutare altre amministrazioni nel processo di trasformazione digitale.

Per rimanere aggiornati sui prossimi incontri e consultare materiali e guide operative è possibile consultare il sito del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Collegamenti utili

PagoPA

sito istituzionale

IO, l'app dei servizi pubblici

Vai al sito ufficiale di IO Italia

Guida di CIE per la Pubblica Amministrazione

Leggi la guida sul sito ufficiale

Potrebbero interessarti

Focus

Semplificazione e innovazione digitale

Linee guida per l'implementazione di SPID/CIE, pagoPA e app IO

Articolo16 settembre 2020

Il decreto ‘Semplificazione e innovazione digitale’ è legge, le norme per guidare la trasformazione

Nel provvedimento i nuovi strumenti per agevolare la digitalizzazione dei servizi per cittadini e imprese.

Articolo17 luglio 2020

In Gazzetta Ufficiale il decreto 'misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale'

Il pacchetto di misure per ampliare la digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione.