Vai al contenuto principaleVai al footer

Reti ultraveloci, siglato protocollo per facilitare la realizzazione di obiettivi PNRR in Sardegna

Promossa la creazione di un network tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, Infratel Italia, ANCE Sardegna, ANIE SIT e gli operatori TLC

Data 27 luglio 2023
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti Reti ultravelociConnettività

Condividere risorse e competenze sul campo per agevolare la realizzazione dei Piani Italia a 1 Giga e Italia 5G in Sardegna, attraverso forme di collaborazione istituzionale tra pubblico e privato. È questo l’obiettivo del protocollo siglato tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, Infratel Italia, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) Sardegna, l’Associazione System Integrator Reti Telecomunicazioni della Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche (ANIE SIT) e gli operatori TLC interessati dai Piani operativi PNRR della Missione 1 – Componente 2 - Investimento 3 “Reti ultraveloci e 5G” attivati in Sardegna.

L’accordo, favorito dal Presidente della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati, Salvatore Deidda, riguarda in maniera prioritaria i Piani Italia a 1 Giga e Italia 5G, per facilitare la realizzazione di collegamenti fissi a banda ultralarga e mobili 5G in tutta l’isola. Il protocollo, di durata triennale, prevede di:

  • facilitare la condivisione di risorse e competenze disponibili, per individuare le opportunità territoriali;

  • incentivare, in fase di sviluppo progettuale, l’utilizzo dell’innovazione tecnologica, la fornitura di componentistica e soluzioni adeguate, in termini di qualità, sicurezza, rispetto delle normative e regolamenti vigenti;

  • definire iniziative di formazione e informazione, per sensibilizzare gli operatori del settore e gli uffici tecnici verso i temi citati.

L’esecuzione dei piani di sviluppo individuati dall’Investimento Reti Ultraveloci e 5G dipendono, infatti, dalla disponibilità di risorse e competenze sul territorio. Per assicurare il raggiungimento degli obiettivi, l’Accordo promuove un monitoraggio continuo dell’avanzamento lavori, grazie a momenti mensili condivisi.

Il Piano Italia a 1 Giga

Il Piano Italia a 1 Giga ha l’obiettivo di realizzare infrastrutture di rete a banda ultralarga che garantiscano la velocità di trasmissione di almeno 1 Gigabit al secondo (Gbit/s) sull’intero territorio nazionale al 2026, collegando le unità immobiliari nei quali non è presente, né lo sarà per i prossimi cinque anni, alcuna rete idonea a fornire velocità di almeno 300 Mbit/s in download nell’ora di picco del traffico. In Sardegna il progetto di investimento del Piano Italia a 1 Giga è realizzato da TIM S.p.A.

Il Piano Italia 5G

Il Piano Italia 5G ha l’obiettivo di incentivare la diffusione di reti mobili 5G in grado di assicurare un significativo salto di qualità della connettività radiomobile mediante rilegamenti in fibra ottica delle stazioni radio base e la densificazione delle infrastrutture di rete, in aree in cui non è presente, né lo sarà nei prossimi cinque anni, alcuna rete idonea. In Sardegna il progetto di investimento del Piano Italia 5G Backhauling è realizzato da TIM S.p.A., mentre il ROE formato da Inwit S.p.A., TIM e Vodafone è impegnato nella realizzazione del Piano Italia 5G Densificazione.

Per maggiori informazioni: https://connetti.italia.it/

Collegamenti utili

Connetti Italia - Reti Ultraveloci

Il sito Connetti Italia - Reti Ultraveloci

Potrebbero interessarti

Articolo30 giugno 2023

Reti ultraveloci, il Sottosegretario Butti a Cagliari con gli operatori Tlc

Sfide e opportunità per il territorio i temi al centro del convegno a Palazzo Bacaredda

Articolo06 luglio 2023

Conclusa la seconda riunione del Comitato interministeriale per la transizione digitale

Focus su Banda Ultra Larga, Interoperabilità della PA, Sistema di Identità Digitale, Fascicolo Sanitario Elettronico e Intelligenza Artificiale

Articolo20 giugno 2023

PNRR: da oggi è online la piattaforma Connetti Italia - Reti Ultraveloci

Al centro del nuovo portale i dati di monitoraggio sugli interventi infrastrutturali previsti per il Paese