Pubblicato il bando per portare la connessione veloce nelle isole minori
È online il bando di oltre 45 milioni di euro per la diffusione della connettività nelle isole minori delle regioni Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana e Sardegna. La gara riguarda la progettazione, la fornitura e posa in opera dei cavi sottomarini in fibra ottica e relativa manutenzione.
Il bando fa parte degli interventi previsti dalla Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga (PDF), finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 1, componente 2, investimento 3.1.5 Isole Minori) con risorse anticipate a valere su fondi per lo Sviluppo e la Coesione del Ministero dello sviluppo economico.
È possibile presentare le offerte entro le ore 13.00 del 18 marzo 2022. I lavori dovranno essere terminati entro il 31 dicembre 2023 e la manutenzione assicurata fino al 31 dicembre 2028.
Per partecipare alla gara gestita da Infratel Italia, è necessario accedere e registrarsi alla piattaforma telematica dedicata.
Criteri di assegnazione
Nel bando sono previsti criteri di assegnazione che comprendono: offerta economica; qualità e metodologia della progettazione e realizzazione delle infrastrutture terrestri e dei cavi sottomarini, con una specifica attenzione alle misure di contenimento dell’impatto ambientale, servizi di manutenzione e misure relative a parità di genere, inclusione, sostegno a categorie svantaggiate.