Polo Strategico Nazionale: prorogato il termine di adesione alla Convenzione

Estensione del termine di adesione per le PA fino al 23 febbraio 2027 per la migrazione al cloud sicuro di PSN

Data 04 settembre 2025
Argomenti Cloud

È stato esteso il termine di adesione al Polo Strategico Nazionale (PSN) per le Pubbliche amministrazioni dal 24 agosto 2025 al 23 febbraio 2027, in linea con quanto previsto dalla Convenzione sottoscritta tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e il PSN.

La Convenzione disciplina la prestazione, in favore delle Amministrazioni Utenti, di servizi infrastrutturali con focus su sicurezza, connettività ed affidabilità, e la realizzazione, da parte del PSN, di un’infrastruttura appositamente progettata, localizzata sul territorio nazionale, con caratteristiche adeguate ad ospitare la migrazione delle infrastrutture, dei servizi e dei dati delle pubbliche amministrazioni.

Le pubbliche amministrazioni italiane che non siano vincolate dalle scadenze del PNRR, avranno quindi a disposizione ulteriori 18 mesi per aderire mediante sottoscrizione dei contratti di utenza al modello infrastrutturale promosso da PSN secondo i più elevati standard di affidabilità, resilienza e indipendenza come previsto dalla Strategia Cloud Italia.

Le pubbliche amministrazioni, che non hanno ancora avviato il percorso di migrazione, potranno disporre di un arco temporale più ampio per pianificare in modo strutturato la propria transizione digitale, nel rispetto degli obblighi derivanti da eventuali finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Contestualmente, le amministrazioni beneficiarie di finanziamenti del PNRR e attualmente impegnate nella fase contrattuale e/o progettuale avranno la possibilità di consolidare le attività in corso, completare gli iter di definizione tecnica in tempi coerenti con le scadenze previste del PNRR che, come da decreto n. 39/2025-PNRR del 14 febbraio 2025, prevedono il termine massimo al 31 marzo 2026 per il completamento delle attività di tutti i progetti finanziati dagli Avvisi pubblicati dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

Polo Strategico Nazionale (PSN)

Polo Strategico Nazionale (PSN) è l’infrastruttura ad alta affidabilità che ha l’obiettivo di dotare la Pubblica Amministrazione di tecnologie e infrastrutture cloud che possano beneficiare delle più alte garanzie di affidabilità, resilienza e indipendenza.

Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha promosso la creazione dell’infrastruttura ad alta affidabilità attraverso una Convenzione stipulata con la società di nuova costituzione Polo Strategico Nazionale S.p.A., partecipata da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (CDP, attraverso la controllata CDP Equity) e Sogei.

Potrebbero interessarti

Articolo23 luglio 2025

Nasce l’Innovation Hub di Polo Strategico Nazionale

Al via un ecosistema collaborativo per accelerare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione

Articolo26 giugno 2025

Strategia Cloud Italia: aumentano i servizi disponibili nel cloud sicuro del PSN

Un’offerta aggiornata a disposizione delle amministrazioni