Vai al contenuto principaleVai al footer

Intelligenza artificiale e il futuro del lavoro, tra automazione e nuove skill professionali

Secondo workshop dedicato al mondo dell’intelligenza artificiale, organizzato con Fondazione Cotec e l’Università Roma Tre

Data 16 marzo 2021

Mercoledì 17 marzo alle ore 17 avrà luogo il secondo workshop del ciclo di incontri “Intelligenza artificiale: opportunità e sfide per imparare a utilizzarla”. Una serie di appuntamenti che seguono il lancio di Elements of AI, il corso online e aperto a tutti per imparare principi e funzionamento dell’intelligenza artificiale.

L’iniziativa è coordinata dalla Fondazione Cotec ed è realizzata con la partnership accademica dell’Università Roma Tre e il supporto, nell’ambito dell'iniziativa Repubblica Digitale, del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Locandina dell'evento su intelligenza artificiale e il futuro del lavoro

Il lavoro del futuro

Dopo il primo workshop dedicato al rapporto tra intelligenza artificiale e privacy, il secondo appuntamento del ciclo di incontri si incentrerà sul futuro del lavoro. I partecipanti alla tavola rotonda si interrogheranno, tra le altre cose, sull’evoluzione dell’automazione e sulla nascita di nuove skill professionali.

L’evento sarà introdotto dal Direttore generale della Fondazione Cotec Paolo Di Bartolomei, e potrà essere seguito sul sito della Fondazione Cotec. Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Giampaolo Colletti, parteciperanno esponenti del mondo accademico, rappresentanti di enti imprenditoriali e di grandi aziende, nonché studiosi della materia:

  • Marco Ferretti (Vice Presidente, CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica)
  • Guido Di Fraia (Prorettore e CEO del laboratorio su IA, IULM)
  • Giovanni Miragliotta (Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management, Politecnico di Milano)
  • Eleonora Faina (Direttore Generale, Anitec-Assinform)
  • Fabio Moioli (Head of Consulting, Microsoft Italia)
  • Marco Bentivogli (Coordinatore Nazionale, BASE/Ex segretario nazionale, Fim-Cisl)
  • Assunta Galasso (Direttore Sviluppo Personale e Formazione, Leonardo)
  • Marco Famiglietti (People and Business Partner, Enel Global Digital Solutions)

È anche possibile registrarsi all’evento, per partecipare in maniera attiva ponendo domande ai relatori.

Elements of AI

A dicembre 2020 è stato presentato il corso gratuito online Elements of AI. Una piattaforma che permette a tutti di conoscere funzionamento e potenzialità dell’intelligenza artificiale. Il corso combina la teoria con esercizi pratici e ognuno può completarlo seguendo il proprio ritmo. L’obiettivo del corso online è di contribuire a diffondere la conoscenza e l’utilizzo dell'intelligenza artificiale.