Vai al contenuto principaleVai al footer

DNSH - Pubblicata una nuova Circolare del MEF, novità per gli Avvisi di PA digitale 2026

Tra gli Avvisi già pubblicati coinvolta solo la misura 1.2 per la Migrazione al cloud

Data 27 ottobre 2022
Argomenti PA digitale 2026Italia digitale 2026

Con la Circolare del 13 ottobre 2022 “Aggiornamento Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all'ambiente (cd. DNSH)” della Ragioneria Generale dello Stato, è stato effettuato un aggiornamento della mappatura che associa le checklist DNSH e gli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Il principio Do No Significant Harm (DNSH), sancito a livello europeo, prevede che gli interventi nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente.

Le novità previste dall’aggiornamento, incluse dal Dipartimento per la trasformazione digitale nelle recentemente pubblicate Linee guida per i Soggetti attuatori degli Avvisi PA digitale 2026, evidenziano come gli investimenti 1.3 e 1.4 e quindi in particolare le misure 1.3.1 (Piattaforma Digitale Nazionale Dati), 1.4.1 (Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici), 1.4.3 (pagopa e app IO), 1.4.4 (identità digitale) e 1.4.5 (piattaforme notifiche) non abbiano un impatto ambientale diretto. I soggetti attuatori di queste misure non devono quindi compilare la documentazione DNSH riportate nell’Allegato 4 degli Avvisi pubblici.

Collegamenti utili

Circolare MEF su DNSH

Scopri tutti i dettagli

Potrebbero interessarti

Articolo18 ottobre 2022

PA digitale 2026: pubblicate le Linee guida per le PA locali

Dai principali step procedurali, al completamento delle attività passando per le verifiche necessarie per ottenere l'erogazione delle risorse