Digitale: il Tavolo tecnico permanente della filiera italiana comunicazioni elettroniche e media

Butti: “uno strumento operativo di confronto stabile tra il Governo e tutti i soggetti del mercato interessati”

Data 22 maggio 2025
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti Reti ultravelociIntelligenza artificialeInfrastrutture digitali

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) ha inaugurato oggi il Tavolo tecnico permanente dedicato alla filiera italiana delle comunicazioni elettroniche, della società dell’informazione e dei media audiovisivi.

Il Tavolo nasce con l’obiettivo di promuovere un dialogo strutturato e continuo tra tutti gli attori coinvolti – Governo, Autorità di regolazione e imprese – per condividere esperienze, criticità e proposte operative. Questa piattaforma di collaborazione mira a massimizzare la qualità dei servizi digitali, rafforzando le politiche pubbliche nazionali e valorizzando principi fondamentali quali trasparenza, legalità, neutralità tecnologica e tutela dei diritti degli utenti.

“Questo Tavolo rappresenta la naturale evoluzione del ciclo di incontri e consultazioni, svolti dal DTD e da me presieduti, nel corso dei quali sono già state tracciate alcune direttrici per orientare le discussioni con il Governo e tra tutti i soggetti del mercato interessati” ha sottolineato il Sottosegretario Alessio Butti. “Si tratta di uno strumento operativo di confronto stabile, trasversale e orientato ai risultati, capace di accompagnare con continuità l’evoluzione di un settore strategico e in costante trasformazione.”

Il Tavolo si concentra su grandi tendenze tecnologiche e settoriali, come l’Edge Cloud Computing, le reti 6G, l'Internet of Things (IoT), e i modelli avanzati di intelligenza artificiale, elementi chiave per migliorare l’infrastruttura digitale nazionale e rendere operativi nuovi modelli di business. Tali innovazioni rappresentano un’opportunità per migliorare settori strategici quali sanità, mobilità, istruzione e industria, promuovendo allo stesso tempo la competitività globale del sistema Italia.

L’iniziativa vede la partecipazione dell’Autorità di regolazione AGCOM e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a sottolineare la valenza sistemica del progetto. Le imprese della filiera sono chiamate a un impegno condiviso per elevare gli standard del settore, sostenendo un ecosistema digitale solido e innovativo.

Tra le prime azioni operative, il DTD ha già proposto la diffusione dell’Edge Cloud Computing nelle reti degli operatori di telecomunicazioni, in continuità con le sperimentazioni già in corso a livello nazionale, promosse dallo stesso DTD, e con una forte attenzione alla cooperazione tra operatori, provider di contenuti ed applicazioni e piattaforme digitali.

Il DTD conferma il proprio impegno nel promuovere un modello di governance digitale partecipato e che sia davvero basato sul confronto e sulla responsabilità condivisa tra pubblico e privato, con l’obiettivo di definire soluzioni concrete e innovative per il futuro digitale del Paese.

I lavori del Tavolo proseguiranno con incontri puntuali e con la creazione di gruppi tematici che elaboreranno proposte operative da presentare nelle prossime riunioni, per sostenere efficacemente le politiche nazionali di trasformazione digitale.

Potrebbero interessarti

Articolo17 aprile 2025

Reti Ultraveloci: 95 milioni di euro per il rafforzamento delle reti di backhaul

Al via il Piano “Rafforzamento Reti di Backhaul”. Gli operatori interessati potranno presentare le offerte fino al 28 maggio 2025.

Articolo04 ottobre 2024

Aperte le candidature per sperimentare l'Edge Cloud Computing nelle reti telco

4 milioni di euro per consorzi universitari e centri di ricerca nella Strategia Banda Ultra Larga 2023-2026