Vai al contenuto principaleVai al footer

Assegnate tutte le gare per portare Internet veloce nel Paese

Con la conclusione del bando per le nuove reti mobili 5G e del 15° lotto di Italia a 1 Giga, investiti 5,5 miliardi nella banda ultra larga

Data 29 giugno 2022
Tempo di lettura
3 minuti
Argomenti Banda Ultra LargaItalia digitale 2026

Con l’aggiudicazione della gara dedicata alla creazione di nuove reti 5G nelle zone d’Italia prive di internet mobile veloce e di quella per l’ultimo lotto del bando Italia a 1 Giga, è stato raggiunto l’obiettivo PNRR di assegnare tutte le gare previste dalla Strategia italiana per la banda ultralarga - Verso la Gigabit society entro giugno 2022. L’Italia sarà quindi il primo Paese in Europa ad avere, grazie all’intervento pubblico, reti mobili 5G ad elevate prestazioni e interamente rilegate in fibra ottica, in grado di garantire altissima velocità e minima latenza ovunque.

Il bando di gara, gestito da Infratel Italia sulla base della convenzione stipulata con il Dipartimento per la trasformazione digitale e Invitalia, ha aggiudicato circa 346 milioni di euro e prevede 6 aree geografiche (i cosiddetti lotti) che sono state assegnate al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Inwit, Vodafone e Tim. Il finanziamento copre fino al 90% del costo complessivo delle opere. Tutti gli altri operatori interessati avranno accesso all’ingrosso alle infrastrutture finanziate secondo le condizioni definite dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom). Il 15° lotto del bando "Italia a 1 Giga", relativo alla copertura con reti fisse delle province autonome di Trento e di Bolzano e pari a 65 milioni di euro, è stato invece assegnato a Tim.

Sono molto soddisfatto dell’obiettivo raggiunto. In 13 mesi abbiamo approvato la Strategia italiana, ottenuto le autorizzazioni europee, pubblicato e assegnato tutti i bandi PNRR e investito in totale un valore di circa 5,5 miliardi di euro, con l’ambizioso obiettivo di connettere tutta l’Italia entro il 2026 con reti ad altissima velocità fisse e mobili” commenta Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale. "Il nostro Paese è un caso unico in Europa, non solo perché abbiamo anticipato gli obiettivi europei e lavorato all’azzeramento del divario digitale, ma anche perché saremo i primi ad avere reti mobili 5G interamente rilegate in fibra ottica, requisito essenziale per garantire altissima velocità di connessione e minima latenza ovunque. Tra quattro anni le case degli italiani avranno una connessione fissa di almeno 1 Giga, le aree popolate saranno raggiunte dal 5G ad altissima capacità, tutte le scuole e le strutture sanitarie avranno la connessione adatta per garantire servizi ad altissime prestazioni. Lo abbiamo fatto portando allo Stato un risparmio di circa 1,2 miliardi di euro e un investimento da parte del privato, dove previsto, di oltre 2,2 miliardi di euro. Il mio ringraziamento va alle strutture che hanno lavorato per rendere possibile questo traguardo e alle aziende che hanno creduto e investito in tutte le iniziative del Piano. Ora è il momento di lavorare in sinergia con i Comuni e gli enti locali per garantire, entro il 2026, uguaglianza ed inclusione sociale attraverso un Paese connesso ai migliori livelli europei, di cui potranno beneficiare tutti i cittadini".

L'intervento per la densificazione delle reti 5G prevede la realizzazione di nuovi siti radiomobili 5G, rilegati in fibra ottica, - con velocità di trasmissione di almeno 150 Mbit/s in downlink e 30 Mbit/s in uplink - nelle aree a fallimento di mercato, che dovranno essere completati entro il 2026.

I fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, seguono quelli dei bandi per connettere scuole, strutture sanitarie e isole minori, insieme ai fondi del bando “Italia a 1 Giga”, tutti rientranti nella Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga (PDF).

Reti ultraveloci, banda ultra larga e 5G

La tabella degli importi

dettaglio importi

Gli esiti delle gare sono disponibili sul sito di Infratel Italia.

Potrebbero interessarti

Focus

Piano Italia a 1 Giga

Promuovere la connettività ad almeno 1 Gbit/s in tutto il Paese

Focus

Piano Italia 5G

Incentivare la realizzazione delle infrastrutture di rete per lo sviluppo e la diffusione del 5G

Focus

Piano Scuole connesse

Connettiamo tutte le scuole in Italia con internet veloce

Focus

Piano Sanità connessa

Connettiamo le strutture sanitarie, dagli ambulatori agli ospedali, con internet veloce

il logo di reti ultraveloci
il logo di reti ultraveloci
Progetto

Reti ultraveloci

I Piani per favorire la diffusione della banda ultra-larga e il 5G

Articolo13 giugno 2022

Assegnata la gara per potenziare le reti radiomobili 5G

Gli incentivi pubblici coprono fino al 90% dei costi di realizzazione

Articolo24 maggio 2022

Assegnato il bando per portare Internet veloce a 7 milioni di civici

Con un mese di anticipo rispetto agli obiettivi del PNRR, aggiudicati 3,4 miliardi di euro del bando Italia a 1 Giga

Articolo06 giugno 2022

PNRR: assegnati i fondi per Internet ultraveloce nelle scuole e strutture sanitarie

Concluse le gare per portare entro quattro anni la banda ultra larga a 10 mila scuole e 12 mila strutture sanitarie

Articolo29 aprile 2022

Digitale: aggiudicato il bando sulla connettività delle isole minori

Con due mesi di anticipo rispetto agli obiettivi del PNRR, destinati i 45 milioni di euro messi a gara