ANPR, contributo ai Comuni per l’integrazione delle liste elettorali
Dal 3 agosto disponibili 22 milioni di euro dalle risorse del Fondo Complementare PNRR
Supportare i Comuni nell’integrazione delle liste elettorali con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): è l’obiettivo del contributo messo a disposizione dal Dipartimento per la trasformazione digitale grazie alle risorse del Fondo Complementare del PNRR. Una somma complessiva pari a oltre 22 milioni di euro, valida anche per integrare i dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione.
Per richiedere i fondi, a partire dal 3 agosto 2023 i Comuni dovranno accedere alla web app di ANPR e seguire il percorso “Richiesta contributo liste elettorali”. Gli importi, definiti in maniera forfettaria (lump sum), sono attribuiti in base alla fascia di appartenenza dell’amministrazione, stabilita in funzione della popolazione residente. Il contributo varia dai 1.683,60 euro per i Comuni di Fascia 1 (con un massimo di 2.500 abitanti) fino ai 16.836 euro previsti per le amministrazioni comunali con oltre 250 mila residenti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo del decreto n. 18/2023 e le relative tabelle di ripartizione (vedi allegati). Dal 3 agosto le istruzioni operative saranno disponibili sul sito www.anagrafenazionale.interno.it
Allegati
Collegamenti utili
Potrebbero interessarti
Accesso ai dati dell’Anagrafe Nazionale tramite una piattaforma unica
L’adesione alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati consente la verifica automatica dei dati anagrafici alle pubbliche amministrazioni
La banca dati ANPR apre agli uffici comunali
I servizi sono disponibili aderendo alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati
ANPR: arriva il codice identificativo per l’interoperabilità tra PA e gestori di servizi pubblici
Rafforzata la tutela della privacy per i cittadini
Anagrafe Digitale, online il nuovo portale
Il sito, nella sua nuova versione, consente ai cittadini di scaricare i certificati anagrafici in modo più semplice e sicuro