
Sono attivi i servizi che consentono alle pubbliche amministrazioni di controllare in maniera autonoma e gratuita l’esattezza dei dati anagrafici acquisiti dai cittadini, direttamente sull’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Grazie ai sistemi di interoperabilità messi a disposizione tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è ora anche possibile scambiare informazioni tra amministrazioni in maniera semplice e sicura.
L’accesso ad ANPR tramite la PDND, permette infatti alle pubbliche amministrazioni di controllare i dati anagrafici contenuti nelle autocertificazioni, consentendo così la verifica in tempo reale delle informazioni fornite dal cittadino, in attuazione della normativa vigente.
Questi servizi sono disponibili per tutte le pubbliche amministrazioni che avranno concluso il processo di adesione alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati e richiesto l'utilizzo dell'applicazione di verifica dei dati offerta dall'Anagrafe.
Un’importante occasione, quindi, che consente alle pubbliche amministrazioni di proseguire nel processo di trasformazione digitale, nella duplice ottica della semplificazione e della digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.
Collegamenti utili
Potrebbero interessarti
La banca dati ANPR apre agli uffici comunali
I servizi sono disponibili aderendo alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati
ANPR: arriva il codice identificativo per l’interoperabilità tra PA e gestori di servizi pubblici
Rafforzata la tutela della privacy per i cittadini
Anagrafe Digitale, online il nuovo portale
Il sito, nella sua nuova versione, consente ai cittadini di scaricare i certificati anagrafici in modo più semplice e sicuro